Il nostro Campus
Un'esperienza unica di formazione
Dopo il terremoto del 2009, ogni anno ci siamo riuniti a L’Aquila che, da allora, è diventata per noi e i nostri Partner un simbolo di rinascita, una testimonianza indelebile del valore della sicurezza e della preparazione. Anno dopo anno, abbiamo lavorato assieme con l’intento di ispirare le persone sull’importanza dell’essere pronti e con l’impegno a diffondere una cultura dell’emergenza nelle comunità e nelle organizzazioni.
Torna il nostro campus estivo, un’occasione per fermarci a riflettere e analizzare le lezioni imparate nelle grandi crisi degli ultimi anni; ascoltare l’esperienza di istituzioni e aziende e le loro diverse prospettive sugli scenari attuali; agire mettendoci in gioco in prima persona con una simulazione e creando dei tavoli di lavoro per confrontarci su proposte di miglioramento nella gestione delle emergenze.
Le recenti catastrofi naturali che hanno colpito il nostro Paese e la situazione globale definita “permacrisi” ci ricordano quanto sia importante investire sulla sicurezza e sulla prevenzione. 10 IN EMERGENZA è il livello di preparazione a cui vogliamo portare quante più persone possibili, un’opportunità di apprendimento per FARE BENE INSIEME.

5 LUGLIO 2023
Agenda

MODULO 2
Analisi e Ascolto
Sala Ipogea Consiglio Regionale
L'Aquila
9.00 - 13.00
Convegno - Prima parte
Analisi di scenari possibili e ascolto testimonianze di intervento
13.00 - 14.00
Light Lunch
14.00 - 15.30
Convegno - Seconda parte
Quali best practices e lezioni imparate dall’intervento nelle emergenze?
15.30 - 16.30
Ricostruire la speranza: ascolto delle esperienze e visita luoghi simbolo
20.30
Cena
Località L'Aquila
6 LUGLIO 2023
Agenda
.jpeg)
MODULO 3
Interconnessioni e
Traiettorie Di Sviluppo
L'Aquila
9.00 - 13.00
Convegno
Azioni e interconnessioni nell’emergenza
13.00 - 14.00
Light Lunch
14.30
Saluti
Durata e Struttura
Il Corso è strutturato in 11 moduli per un totale di 128 ore di aula virtuale su piattaforma ZOOM, durante le quali saranno attivate esercitazioni e vi saranno testimonianze di professionisti della Security Aziendale e del Settore Pubblico. Gli esami finali si terranno in presenza presso le aule di uno dei partner.
Le lezioni, i seminari e i laboratori si terranno dal giovedì al sabato e avranno il seguente orario: dalle 14.00 alle 18.00 del giovedì e del venerdì; dalle 9.00 alle 13.00 del sabato.
La frequenza e il superamento del corso di formazione sono parte necessaria e integrante per la certificazione professionale come “Professionista della Security” ai sensi della Norma UNI10459:2017.
