Introduzione alla Psicologia della Sicurezza ealla percezione del rischi

Finalità del corso

copertina_PercezioneRischio.jpg

Perché le procedure e le contromisure di sicurezza non vengono rispettate? Perché molte persone sembrano non “vedere” alcune minacce e prendono decisioni in modo apparentemente superficiale? Perché comportamenti molto pericolosi finiscono per diventare la normalità?
La risposta a queste domande riguarda i meccanismi psicologici e sociali attraverso cui ciascuno di noi, inconsapevolmente, interpreta gli eventi e l’ambiente circostante, stimando, spesso in modo erroneo, le possibili fonti di rischio. Chi opera nell’ambito della sicurezza deve tenere in considerazione che le persone si preoccupano solo dei pericoli che percepiscono e che, pertanto, se un evento non è valutato come una minaccia, esse saranno meno motivate a tutelarsi e ad adottare comportamenti sicuri, rendendo sé stesse e l’organizzazione in cui operano più vulnerabili. Il corso si propone di fornire un’introduzione alla psicologia della sicurezza e del rischio, per comprendere i fattori cognitivi ed emotivi che influenzano le decisioni e il comportamento umano in relazione alla sicurezza e implementare azioni correttive che possano colmare il gap tra rischio calcolato e rischio percepito.

18 APRILE 2024

Contenuti

• Perché parlare di percezione del rischio

• Limiti dell’approccio razionale della valutazione dei rischi: ambiguità e incertezza

• Risk perception negli individui

• Meccanismi percettivi

• Consapevolezza situazionale

• Aspettative, euristiche, bias

• L’influenza sociale nella percezione del pericolo

• Risk perception nelle organizzazioni

• Case studies

• Cigni neri e sorprese (im)prevedibili: cultura, immaginazione, sensemaking

• Resilience-based thinking

• Le persone nell’emergenza: reazioni individuali e collettive

• Dopo l’emergenza: stress, recupero e salute mentale

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte quelle figure che operano nell’ambito della sicurezza, come professionisti di security e safety, RSPP e ASPP, HR, manager e dirigenti, e, in generale, chiunque sia preposto a gestire altre persone in situazioni di emergenza.

Durata del corso e crediti

Il corso ha la durata di 8 ore e consente di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate; propedeutico alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Metodologia

Il corso sarà erogato tramite piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti: è sufficiente una buona connessione ad internet ed un PC dotato di videocamera; la piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni, GoToMeeting, Zoom, Meet e sarà comunicata successivamente e messa a disposizione da ICMQ. Una volta iscritti, riceverete una mail/calendar con il link per la connessione e l’orario. A questo punto, basterà cliccare sul link indicato, scaricare l’applicazione per accedere alla piattaforma e quindi al vostro corso. Materiale didattico fornito in formato elettronico.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Con una frequenza di almeno il 95% del Corso e il superamento del test finale con un punteggio pari o superiore al 60% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Paola GUERRA

Fondatrice di Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano - L’Aquila, Presidente di Asis International Chapter Italy, da 30 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi di Corporate Security & Safety, su Risk & Crisis Management, Travel Risk Management, Etica & Compliance. Dal 1992 al 2008 ha svolto attività di ricerca e docenza presso SPACE Università Bocconi. Dopo l’esperienza nella gestione del terremoto a l’Aquila, nel 2009, inizia ad approfondire lo studio dei temi legati alla psicologia cognitiva, dell’emergenza e del benessere, un percorso che la porta a conseguire la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università degli Studi di Padova. Negli ultimi anni si dedica con forza a sviluppare le divisioni di consulenza e formazione dedicate al People & Business Care, coordinando numerosi progetti di consulenza, formazione e sensibilizzazione, nonché di supporto operativo alle persone e alle aziende per fronteggiare al meglio le emergenze e gli eventi avversi.

Luca SARTORI

Consulente per lo sviluppo e il benessere nei contesti organizzativi. Formatosi prima in Italia, Regno Unito, Spagna, Danimarca come Executive Coach, consegue poi la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2021 lavora in sinergia con Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila con l’obiettivo di promuovere la sicurezza delle persone integrando gli aspetti psicologici individuali con quelli organizzativi. Svolge inoltre attività di consulenza e formazione sui temi della comunicazione e della leadership per team e aziende nazionali e internazionali.