CORSO

Resourcing

RISPOSTE POSITIVE ALLO STRESS E RESILIENZA

"Esistono risorse personali interne, esterne, sistemiche e di gruppo che ci permettono di essere più fluidi e funzionali".

CORSO DI 8 ORE

Davanti alle mille situazioni di vita, ci comportiamo come il mendicante della celebre favola orientale che chiede la carità seduto su una cassa che - a sua insaputa - contiene un inestimabile tesoro. Il mancato riconoscimento delle nostre risorse interiori non ci permette di essere "nel flusso" e di sentirci centrati e sereni anche di fronte a situazioni potenzialmente stressogene.

Tutto ciò causa un irrigidimento responsabile dell'abbassamento della nostra energia vitale e delle nostre difese immunitarie. Sviluppare la nostra resilienza significa imparare a sciogliere la concentrazione e affrontare momenti stressogeni con la dovuta lucidità e forza. Per farlo occorre andare alla ricerca dei segnali che ci offre il corpo e trasformare positivamente lo stress attraverso l'utilizzo delle risorse. Esistono risorse personali interne, esterne, sistemiche e di gruppo che ci permettono di essere più fluidi e funzionali. Attraverso la formula dell'incontro esperienziale e partecipativo potremo potenziare le nostre capacità di resilienza e sviluppare strumenti idonei ad accrescere il nostro benessere. la gestione dello stress e il recupero dell'energia fisica e psichico è un abilità determinante per i professionisti di security che quotidianamente hanno la responsabilità di affrontare e gestire situazioni critiche ed emergenze.

FINALITA' 

Il laboratorio consentirà ai partecipanti di prendere consapevolezza delle proprie risorse interiori, riconoscendole e valorizzandole opportunamente e sistematicamente. Consentirà ai gruppi di riconoscere le risorse e i talenti presenti e a condividerli, per metterli efficacemente al servizio della collettività. Consentirà a tutti di ampliare la propria resilienza e centratura, anche di fronte a situazioni potenzialmente stressogene.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Meccanismi psico-biologici dello stress

  • La realtà neutra: come percepiamo la realtà in funzione dei nostri filtri percettivi

  • Le emozioni: la risposta del corpo alla mente

  • Stress negativo e stress positivo

  • Risorse interne ed esterne; risorse individuali e di gruppo

  • Tecniche di radicamento nel qui e ora: Mindfulness, attenzione al respiro, tecniche psico-corporee

  • Riconoscere i segnali del corpo, il Felt Sense

  • Le credenze che generano stress

 

METODOLOGIE 

Le metodologie impiegate saranno esperienziali, riflessive e partecipative. Includeranno strumenti eterogenei, liberamente ispirate a metodologie quali: Action Learning, Approccio sistemico, Costellazioni Strutturali, Somatic Experiencing, Mindfulness Based Stress Reductio.

DURATA DEL CORSO 

Il corso ha la durata di 8 ore 

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il Corso consente di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate CERSA

INFORMAZIONI 

corsi@scuolaeticaesicurezza.eu - O2 84 21 51 07 

 

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

GAM Education & Consulting S.r.l.
 

Corso di Porta Vittoria, 28 - 20122 Milano

P.IVA: 01801240662

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623