IL VALORE DELLA SOLIDARIETA'

November 16, 2016

 

Sono passati 7 anni da quel 6 aprile 2009 e il terribile terremoto dell’Aquila che ci ha “stravolto” la vita. Le immagini di quel mattino ancora nel cuore: distruzione, disperazione, rumore e polvere avevano annientato un intero capoluogo nel centro Italia. Quelle immagini ci hanno fatto sentire impellente il bisogno di partire, di aiutare, di farci parte attiva a fianco dei meravigliosi operatori del soccorso, di mettere al servizio del nostro Paese cuore, braccia, competenze e abilità. In fin dei conti avevamo sempre insegnato la gestione dei rischi e delle emergenze…Il resto è la nostra storia di questi anni che hanno visto nascere e crescere la Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila e portare centinaia di persone sulle terre così devastate, aiutare ragazzi laureati ad approfondire gli studi nei corsi di alta formazione e poi trovare lavoro, lavorare con bambini, ragazzi nelle scuole con i progetti “Obiettivo Panico Zero”, “Tutela delle Nuove Generazioni”.

 

Abbiamo ricevuto in dono amicizia, gratitudine, esperienza. 

Abbiamo visto la fatica, la sofferenza, la disperazione della perdita di persone care, di case, di beni materiali e anche di identità e luoghi di riferimento e poi la malattia fisica e psichica degli anni dopo.

Ma abbiamo visto, sentito e imparato anche la dignità e la forza con le quali i nostri Amici si rialzavano e ripartivano con progetti, sogni, attività. In questo cammino di vita abbiamo sperimentato la resilienza quella forza interiore che ci fa rialzare, riprendere il cammino e crescere magari migliori di prima.

Ed ora? Al terremoto non riusciamo proprio ad abituarci.

 

Dal 24 agosto la terra delle bellissime Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo tremano e sembra non finire mai. Il continuo ripetersi delle scosse ci getta nell’angoscia, nell’impotenza.Ma quanto dolore, sofferenza, distruzione dobbiamo vedere ancora? 

Stiamo ad osservarla annientati davanti alle radio, televisioni, ai social …..No No No!

Dobbiamo concentrare da subito testa e cuore su azioni concrete e progetti di solidarietà. Questo ci ha insegnato la vita.

 

I traumi non si possono superare da soli, la forza di ogni singola persona deve essere attivata e riscoperta; questo lo può fare solo il vedere persone solidali che vogliono ascoltare e contribuire alla ricostruzione di case, strutture, scuole e alla fine anche identità.Nessuno si salva da solo!

 

I visi dei nostri concittadini ci parlano di ricostruzione ma anche di sicurezza.

La sicurezza che si deve alimentare anche con la consapevolezza, con la preparazione di ognuno di noi ad affrontare tutti i rischi del nostro territorio.

Ieri Mauro Magatti scriveva sul Corriere della Sera ” …I traumi si superano reagendo insieme con solidarietà e progettualità...Non perché ci sia sempre la soluzione per tutto. Che, anzi, spesso non c’è. Ma perché affrontare insieme i problemi è vitale. E anche se oggi ce ne siamo dimenticati, la solidarietà è un fattore essenziale per spiegare le straordinarie capacità di resilienza dell’essere umano e, per questa via, il suo sviluppo. È questa la lezione di questi giorni”.

 

La Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila nasce per creare un centro studi e formazione dopo il terremoto per L’Aquila e ora sentiamo la necessità e il desiderio di proseguire e portare avanti velocemente progetti concreti per i territori del Centro Italia colpiti dai terribili terremoti di questi mesi.

Vogliamo muoverci subito con determinazione. Abbiamo siglato un accordo di partnership con Hope Onlus, organizzazione no profit che da dieci anni aiuta i bambini in Italia e in Medio Oriente (www.hopeonlus.org).

 

Hope onlus ha già progettato importanti progetti ed altri ne stanno nascendo in questi giorni, in particolare donare attrezzatura informatica alle scuole, donare strutture alle istituzioni per far ripartire le attività scolastiche e lavorative.

 

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per continuare a portare segni concreti e speranza!

emergenzaterremoto@scuolaeticaesicurezza.eu

 

Please reload

Altri articoli

October 31, 2019

Please reload

Archivio

Please reload

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

GAM Education & Consulting S.r.l.
 

Corso di Porta Vittoria, 28 - 20122 Milano

P.IVA: 01801240662

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623