Etimologia della SICUREZZA

February 15, 2017

 

 

 

SINE CURA

 

La sicurezza, dal latino "sine cura": senza preoccupazione, dal dizionario: prevenzione, eliminazione parziale o totale di danni, pericoli, rischi; condizione di essere al sicuro…..

La sicurezza è soprattutto un bisogno di ogni persona; nella piramide di Maslow, il bisogno di sicurezza è al secondo posto, nasce dopo aver soddisfatto i bisogni fisiologici e rappresenta la tendenza verso la stabilità, la protezione nella propria casa, città, lavoro, ambiente naturale.

Sentiamo parlare spesso di sicurezza oggettiva e soggettiva. La prima fa riferimento alla sicurezza in un contesto urbano, cittadino e familiare e dipende dall’andamento delle statistiche sulla criminalità, mentre per sicurezza soggettiva intendiamo la percezione del rischio da parte dei singoli e dei gruppi.

 

E’ davvero molto importante ascoltare con continuità le percezioni poiché ogni attività quotidiana è basata sulla percezione che ogni individuo ha del rischio ed è il frutto di una sua consapevole o inconsapevole valutazione. Il processo di percezione è influenzato da moltissimi elementi come la nostra esperienza, conoscenze, emozioni collegate ai pericoli.

Quindi sicurezza come condizione di sentirsi al sicuro è fortemente correlata alla percezione che abbiamo dei singoli rischi oltre che alla propensione verso il rischio di ogni individuo.

 

Le parole fortemente correlate alla sicurezza quindi sono: percezione, propensione, pericolo, rischio, incertezza.

 

Costruire la sicurezza nelle nostre famiglie, aziende e città non vuole dire dunque eliminare completamente pericoli o azzerare rischi ma significa agire su realtà e percezione per mitigare paure e situazioni di reale rischio con intelligenza e cuore.

Please reload

Altri articoli

October 31, 2019

Please reload

Archivio

Please reload

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

GAM Education & Consulting S.r.l.
 

Corso di Porta Vittoria, 28 - 20122 Milano

P.IVA: 01801240662

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623