La paura si può affrontare

February 15, 2017

 

I CORSI PER I PIU' PICCOLI

 

La Scuola promuove il PROGETTO PANICO ZERO, iniziativa rivolta sia ai bambini che hanno vissuto eventi traumatici come un incendio o un terremoto, sia a tutti gli altri, per insegnare loro cos’è la paura e con quali comportamenti la si possa affrontare.

Il piano di lavoro è composto da due momenti formativi, il Corso EPO, Emergenza Piccoli Operatori per i bimbi fino agli 11 anni e il Corso PANICO ZERO per i più grandi.  

Entrambi i momenti formativi sono pensati e strutturati per spiegare ai più piccoli cosa sia il pericolo e come rapportarsi con esso, insegnando con esempi, giochi, materiale video e simulazioni, come riconoscere gli ostacoli, come comportarsi in caso di pericolo, chi chiamare, cosa dire e le prime cose da fare per proteggere se stessi e le altre persone.

 

I bambini, che nel corso EPO sono suddivisi per età in due gruppi, dai 3 ai 7 anni e dagli 8 ai 11 anni (fino alla 5° elementare), imparano giocando a reagire al pericolo con azioni misurate ed utili per la propria sicurezza e per quella altrui.

Nel corso Panico Zero, rivolto ai ragazzi delle scuole medie, si effettua un sondaggio della percezione del pericolo, ne si analizza l’esito, e si elaborano comportamenti efficaci da attivare nei casi delle emergenze in cui sono coinvolti. Il corso termina con l’elaborazione di un quaderno con schede operative sui comportamenti da tenere, realizzato insieme agli insegnanti che desiderano partecipare.

 

A fine programma docenti esperti in materia affronteranno, in modo diversificato a seconda del gruppo di lavoro e delle richieste specifiche dei genitori, lo scenario incendio, terremoto, bullismo e cyber – bullismo, rischi da social network, problema dipendenze, alcol, droghe. 

Please reload

Altri articoli

January 28, 2020

Please reload

Archivio

Please reload

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

GAM Education & Consulting S.r.l.
 

Corso di Porta Vittoria, 28 - 20122 Milano

P.IVA: 01801240662

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623