Questo nostro mondo... cosi grande, così piccolo

March 7, 2017

Rubrica di approfondimento sugli scenari internazionali

 

Viviamo in un mondo in costante cambiamento dove diminuiscono gli elementi di stabilità e aumentano le incertezze. Anche il 2016 ci ha mostrato uno scenario globale in cui i singoli attori politici e il sistema internazionale hanno visto radicalizzarsi le fonti di instabilità.

 

La Brexit nel Regno Unito, l’avanzamento dei movimenti populisti ed il rafforzamento di formazioni nazionaliste, con non poche venature antidemocratiche e d’intolleranza, si contrappongono in Europa a istituzioni comunitarie che sembrano paralizzate e incapaci di fornire delle adeguate risposte alternative.

 

La crescita della paura e dell’insicurezza in seguito all’ondata di attacchi terroristici che hanno colpito cittadini nel nostro continente e nel mondo, non trovano risposta in una corale e univoca strategia internazionale per trovare una soluzione alle disastrose guerre mediorientali in Siria, Iraq e Yemen che, tra l’altro, continuano ad essere tra le principali cause della massiccia ondata migratoria verso le nostre città.

 

Infine le nuove crisi in paesi come il Brasile e il Sud Africa, le debolezze delle nazioni nordafricane, l’incognita della competizione USA-Cina in Estremo Oriente, il pericolo Corea del Nord e, non ultima, l’elezione del nuovo presidente Trump contribuiscono ad aumentare questo scenario di incertezza.

Conoscere il contesto internazionale e, più in generale, quello che accade nel mondo diviene non solo un’opportunità ma una necessità se non si vuole rischiare di venire sorpresi dagli eventi.

 

 

Questa rubrica vuole fare proprio questo, fornire notizie e informazioni su quanto ci accade attorno, non solo in Italia, permettendoci, magari fra un impegno e l’altro, di riflettere su fatti che possono sembrarci geograficamente lontani ma i cui effetti, in realtà, sono molto più vicini di quanto possiamo immaginare.

 

Conoscere ciò che accade lontano da noi non diventa soltanto una speculazione, ma la base sulla quale fondare l’opinione e la consapevolezza, di cosa accade accanto a noi. 

 

Please reload

Altri articoli

October 31, 2019

Please reload

Archivio

Please reload

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

GAM Education & Consulting S.r.l.
 

Corso di Porta Vittoria, 28 - 20122 Milano

P.IVA: 01801240662

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623