10 IN EMERGENZA

una giornata molto speciale

Il decennale: 10 anni dal terremoto e dalla Fondazione della Scuola, raccontato nel servizio del TG3. 

"10 IN EMERGENZA" -

Il cuore dell'evento raccontato nel servizio di LaqTV

Il 3 Luglio a L'Aquila è stata una giornata ricca: moltissimi gli interventi, gli spunti, i contributi e le testimonianze che hanno contribuito a rendere speciale, emozionante e completo questo evento.

Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...

Al seminario di essecome "Digital Transformation e sicurezza fisica" sono stati esaminati gli effetti della digitalizzazione delle tecnologie e dei processi sul security management.

Paola Guerra a Radio Monte Carlo per parlare di Corinaldo

Tragedie così non devono più capitare

Corinaldo e le sue vittime: è evidente che qualche cosa nella sicurezza non ha funzionato. 

Intervista a Paola Guerra - Sky Tg 24

La tragedia di Corinaldo - riflessioni su prevenzione e formazione

Dopo l'ennesima tragedia, costata la vita a giovanissimi, Paola Guerra parla a Sky Tg24 di cause, prevenzione e formazione. 

Intervista a Paola Guerra - Radio 105 - Boris Mantova

L'importanza della formazione degli uomini che lavorano nelle discoteche

Dopo l'ennesima tragedia, costata la vita a giovanissimi, Paola Guerra fa il punto sulla sicurezza dei locali. 

5 brevissime regole per viaggiare sicuri

Paola Guerra ospite di Boris Mantova a Radio Montecarlo

Quando fai un viaggio, segui queste 5 regole? 

Mettiti alla prova e scopri se viaggi in sicurezza!!

Viaggiare da sole: L'intervista a Unomattina estate su Caso di cronaca

Schede paese, organizzazione del viaggio e numeri di emergenza per fare prevenzione

"Porsi delle regole e rispettarle non limita la libertà, anzi è fondamentale per fare prevenzione e godere della propria libertà"

Radio MOnte Carlo: Paola Guerra parla dei segnali post traumatici

Resteranno segni sui ragazzi salvati dalla grotta?

Paola Guerra, fondatrice della Scuola Etica & Sicurezza di Milano - L'Aquila parla dei Segnali post traumatici; restano da monitorare i ragazzini salvati dalla grotta in Thailandia

Disastro Pioltello: RADIO 24 intervista Paola GUERRA

Il PRIMA è uno dei tre momenti fondamentali

"Il punto di miglioramento è la tempestività nella segnalazione delle anomalie"

Disastro Ferroviario Pioltello - Milano: Sky Tg 24 intervista Paola Guerra

Early Signals: i segnali deboli

Occorre concentrarsi sulle azioni da fare PRIMA che i fatti si verifichino. Diventa più che mai attuale lo studio della modalità di raccolta e segnalazione delle anomalie, ossia dei "segnali deboli".

Cos'è il terrorismo?

S News incontra Luca Puleo, docente e ricercatore della Scuola Etica e Sicurezza, all'inaugurazione dell'Anno Accademico della Scuola, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Puleo spiega in modo molto chiaro, nell'intervista che segue a cura di Monica Bertolo, che cosa sia il terrorismo, sottolineando come sia uno "strumento usato da quel gruppo, da quella struttura che vuole cambiare un sistema, perché non riesce a partecipare alla fase democratica del sistema stesso".

Puleo procede poi a specificare aspetti peculiari di quello che definisce "il terrorismo contemporaneo", evidenziando cosa sia necessario tenere a mente, in relazione al problema.

Copia di:Cos'è il terrorismo?

S News incontra Luca Puleo, docente e ricercatore della Scuola Etica e Sicurezza, all'inaugurazione dell'Anno Accademico della Scuola, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Puleo spiega in modo molto chiaro, nell'intervista che segue a cura di Monica Bertolo, che cosa sia il terrorismo, sottolineando come sia uno "strumento usato da quel gruppo, da quella struttura che vuole cambiare un sistema, perché non riesce a partecipare alla fase democratica del sistema stesso".

Puleo procede poi a specificare aspetti peculiari di quello che definisce "il terrorismo contemporaneo", evidenziando cosa sia necessario tenere a mente, in relazione al problema.

Sicurezza del Comune di Milano: creare rete per la sicurezza

S News incontra Carmela Rozza, Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, all'inaugurazione dell'Anno Accademico della Scuola Etica & Sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L'Assessore sottolinea come sia determinante che "l'amministrazione pubblica crei rete con tutti i soggetti pubblici e privati, che intervengono nel proprio territorio".

Evidenzia inoltre che "l'amministrazione di Milano ritiene fondamentale la collaborazione tra pubblico, privato ed università, nella formazione e professionalizzazione degli attori della sicurezza a tutti i livelli, quindi dalla sicurezza urbana alla cybersecurity, ed alla sicurezza del territorio a 360 gradi".

Questi ed altri aspetti sottolinea l'Assessore Rozza nell'intervista che segue, a cura di Monica Bertolo.

Sicurezza e Resilienza. Intervista al prof. Domenico Bodega, Università Cattolica

S News incontra Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Etica e Sicurezza, con il convegno “Sicurezza e Resilienza”.

 

Secondo il professor Bodega inaugurare questo programma rivolto ad esperti e professionisti, la cui responsabilità è quella di presidiare il Risk Management e la Sicurezza all’interno delle imprese e delle istituzioni, significa rafforzare una professionalità sempre più importante nello scenario attuale e futuro.

 

L’attenzione al concetto di resilienza è fondamentale, e nell’intervista che segue, a cura di Monica Bertolo, il Preside della Facoltà di Economia della Cattolica ben spiega ed approfondisce l’argomento.

 

Il professor Bodega sottolinea, inoltre, il duplice impegno dell’Università, che non si limita a co-progettare l’attività formativa dei security managers,  ma fa in modo che questi ultimi diffondano una pratica alla collettività, al fine di aumentare il livello di consapevolezza del rischio anche presso le istituzioni.

Travel Risk Management

Luca Puleo e Luca Rizzo, Docenti e Ricercatori della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, all'inaugurazione dell'Anno Accademico della Scuola, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per approfondire le tematiche legate al Travel Risk Management.

Terrorismo: perchè è importante formarsi e informarsi?

Terrorismo: quali i segnali deboli? Quanto è importante per le aziende e per le istituzioni, ma anche per i cittadini, conoscere il fenomeno? 
Quanto sono fondamentali le conoscenze delle dinamiche internazionali a livello geopolitico e geostrategico?
Come si gestiscono le emergenze?
Per dare risposte a queste domande, ed a molte altre, S News incontra Luca Puleo e Davide Mantovan, Docenti e Ricercatori della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, all'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Trailer dell'innaugurazione anno accademico 2016/2017

Poco più di un minuto per focalizzare alcuni dei momenti dell'inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017 della Scuola Internazionale Etica&Sicurezza. L'inaugurazione si è svolta presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, ed ha visto S News media partner.

Inaugurazione anno accademico 2016/2017

Al termine dell'intensa giornata di lavori, che ha visto l'inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017 della Scuola Internazionale Etica&Sicurezza, svoltasi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, S News incontra Paola Guerra Anfossi, Direttore della Scuola.

Giornata incredibilmente ricca di contenuti e di messaggi, grazie al Convegno che ha visto relatori di alto profilo, provenienti dal settore pubblico e privato, dalle associazioni e dall'università.

Al centro il tema "Sicurezza e resilienza: scenari ed impatti per città ed aziende", sviluppato in due momenti: Chapter I, Indirizzo della tematica: Interventi di orientamento; e Chapter II, Tavola Rotonda: Dalla Security alla Resiliency, significato per le aziende.

JOBS ACT, CONTROLLI A DISTANZA E PRIVACY: NOVITA' ED IMPEGNI NAZIONALI ED EUROPEI

01 Marzo 2016

Organizzato dalla Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila in collaborazione con S News, l'incontro di Aggiornamento per un confronto sugli impatti della modifica dell'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori e sul Nuovo Regolamento Europeo, ha visto tra i relatori uno speaker d'eccezione: l'Avvocato Fabio Polverino, Legal Officer EDPS, European Data Protection Supervisor, del Garante Europeo per la Privacy.
Con lui ad approfondire ed a sviscerare il tema, la Dottoressa Paola Guerra Anfossi, Direttore Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila e l'Avvocato Domenico Vozza, Esperto in Privacy, Governance e Compliance Aziendale, entrambi membri del Comitato Tecnico Scientifico di S News. 
Introdotto dalla Dottoressa Monica Bertolo, Direttore S News, ecco l'abstract dei lavori dell'incontro, tenutosi in Fiera Sicurezza a Milano.

CYBERSEC 2014: MINIMIZZARE IL RISCHIO SENZA COMPROMETTERE IL BUSINESS

24 Ott 2014

Nel video che segue l'intervista di Monica Bertolo a Paola Guerra Anfossi, fondatore e direttore Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila, Comitato Scientifico S News, sui temi sviluppati a Cybersec 2014.

EXPOGAMING PER EXPO2015

15 Mag 2014

In occasione dell'ExpoGaming "Sicurezza, Business Continuity e Crisis Management nei grandi eventi universali" svoltosi nel Salone dei Martiri di Palazzo Beccaria, presso il Comando della Polizia Locale di Milano, Paola Guerra Anfossi, Direzione Scuola Etica & Sicurezza Internazionale de L'Aquila, illustra gli obbiettivi della Scuola per EXPO2015: sensibilizzazione culturale e aggiornamento professionale. 

UOMINI, PRODOTTI E TECNOLOGIA

05 Mar 2013

Paola Guerra Anfossi, Security Manager e Fondatrice della Scuola Etica&Sicurezza de L'Aquila, e Giancarlo Valente, Security Manager e Docente della stessa Scuola, approfondiscono, in talk show con S News in Fiera Sicurezza, il tema dell'integrazione, anche dal punto di vista umano.

SCUOLA INTERNAZIONALE ETICA E SICUREZZA: SI CONCLUDONO I CORSI

13 Lug 2012

Si è concluso oggi, a Casa Onna, il corso dela Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza: numerose le personalità che hanno assistito alle relazioni degli studenti, che hanno presentato il lavoro svolto durante l'anno.

L'AQUILA: TEATRO A CIELO APERTO

26 Apr 2012

Intervista a Paola Guerra Anfossi, Comitato di direzione della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila.

Servizio di Monica Bertolo

STATI GENERALI DELL'EXPO

18 Lug 2009

Stati Generali dell'Expo - Milano, 16-17 luglio 2009

STATI GENERALI DELL'EXPO

18 Lug 2009

Stati Generali dell'Expo - Milano, 16-17 luglio 2009

Please reload

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

GAM Education & Consulting S.r.l.
 

Corso di Porta Vittoria, 28 - 20122 Milano

P.IVA: 01801240662

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623