Corporate Security
& Safety Management

AREA DI ATTIVITÀ
CORSO DI FORMAZIONE
Incident Analysis: tecniche e strategie per l'indagine di eventi complessi
11 NOVEMBRE 2025
In contesti operativi caratterizzati da elevata complessità e interdipendenza, la capacità di un'organizzazione di apprendere dai propri fallimenti è la chiave per migliorarne la sicurezza e l'affidabilità a lungo termine. Un evento complesso, o incidente, non è mai il risultato di un singolo errore, ma l'espressione di fallimenti sistemici più profondi e interconnessi.
Attraverso esercitazioni e metodologie attive, questo corso vuole fornire competenze in merito alla ricerca e analisi della "causa radice" (Root Cause Analysis), attraverso un approccio olistico e sistemico. I partecipanti acquisiranno le tecniche e le strategie più avanzate per condurre indagini che rivelino non solo cosa "non ha funzionato", ma anche e soprattutto la ragione profonda da cui è scaturito l'evento. L'obiettivo è di apprendere dagli incidenti così da trasformarli in preziose opportunità di miglioramento, nell'ottica di una sempre più efficace gestione del rischio.
Destinatari
Il corso è rivolto a professionisti che operano nell’ambito della sicurezza (security e safety), RSPP, RLS, HSE, e a quelle figure chiamate a rispondere ad incidenti in contesti organizzativi complessi, effettuando analisi sulle cause e fornendo supporto nelle attività di indagine. In generale, il corso rappresenta un approfondamento per chiunque voglia conoscere metodi e strategie di incident analysis.
Durata del corso e crediti
Il corso ha la durata di 4 ore e consente di conseguire 4 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate; propedeutico alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Metodologia
Il corso sarà erogato tramite piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.
Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti: è sufficiente una buona connessione ad internet ed un PC dotato di videocamera; la piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni, GoToMeeting, Zoom, Meet e sarà comunicata successivamente e messa a disposizione da ICMQ. Una volta iscritti, riceverete una mail/calendar con il link per la connessione e l’orario. A questo punto, basterà cliccare sul link indicato, scaricare l’applicazione per accedere alla piattaforma e quindi al vostro corso. Materiale didattico fornito in formato elettronico.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Con una frequenza di almeno il 95% del Corso e il superamento del test finale con un punteggio pari o superiore al 60% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Programma
14.00 - 14.15
Introduzione e presentazione del corso
14.15 - 15.00
Le dinamiche di un incidente e l'incident response
15.00 - 16.00
Esercitazione: la tecnica di Ishikawa per la root cause analysis
16.00 - 16.15
Coffee break
16.15 - 16.45
La Digital Forensics a supporto dell'indagine
16.45 - 17.45
Esercitazione: Incident simulator game
17.45 - 18.00
Q&A e test finale
Docenti
Federico LUCIA
Mi occupo da oltre vent’anni di risk management, safety, security, privacy, business continuity, formazione e risorse umane. Sono Amministratore Delegato della Società Fortaris S.r.l., con precedente esperienza come Manager di una primaria realtà ICT a livello nazionale. Ho svolto progetti in ambito nazionale e internazionale per conto della Pubblica Amministrazione, tra i quali la realizzazione di una Corporate Academy dedicata al mondo cyber. Laureato in Informatica Giuridica, mi sono successivamente specializzato in Criminalità Informatica e Digital Forensics presso l’Università di Milano. Già membro del Consiglio Direttivo di ANGIF, sono Vicepresidente di Digital Forensics Alumni (DFA) e membro del Consiglio Direttivo di ANRA, per la quale ricopro altresì il ruolo di Direttore Didattico. Scrivo articoli per “Network Digital 360”, “ICT Security Magazine”, “Ambiente e Sicurezza” e “Il Fatto Quotidiano” e sono autore del libro “Il nuovo codice in materia di protezione dei dati personali” (Giappichelli). Ho svolto docenze presso primari atenei italiani su tematiche Privacy, Rischi Cyber ed Enterprise Risk Management. Sono Risk Manager certificato RIMAP® Professional. Sono inoltre RSPP e Formatore qualificato, iscritto nel repertorio nazionale degli esperti di BBS. Nel 2023 ho conseguito il riconoscimento di “Innovation of the Year” agli Italian Risk Awards. Amo viaggiare, la montagna e sono istruttore di difesa personale.
