Crisis & Emergency Management
AREA DI ATTIVITÀ
CORSO DI FORMAZIONE
Crisis & Communication Management
10 DICEMBRE 2024
La capacità di reagire prontamente alla crisi e gestirla, non è solo una competenza, ma una necessità strategica, in quanto anche il più piccolo evento può scatenare conseguenze imprevedibili. Non si tratta esclusivamente di rispondere alle emergenze, ma di saper navigare l'incertezza, anticipare le criticità e mantenere il controllo quando sembra sfuggire. Il vero Crisis Management è un mix di prontezza mentale, decisioni rapide e comunicazione strategica che consente di trasformare anche le crisi più complesse in occasioni di rafforzamento.
In situazioni di emergenza è inoltre fondamentale adottare una comunicazione che favorisca un efficace scambio di informazioni tra tutte le figure coinvolte e finalizzata a gestire la crisi. Questo corso – con la partecipazione di Daniele Chieffi, esperto di comunicazione strategica in situazioni di crisi – si propone di fornire conoscenze e strumenti concreti al fine di porre in essere strategie comunicative adeguate durante una crisi e un’emergenza (crisi aziendali, disastri naturali, emergenze sanitarie), unendo alle tradizionali competenze tecnico-professionali quelle di esperti del settore. I mutati scenari costringono a considerare non solo la crisi ma anche l’effetto mediatico e digitale che ne consegue. Nulla può essere nascosto, l’amplificazione dei social media e dei commenti che si diffondono nel web grazie ad impietosi algoritmi costringono a mantenere un aggiornamento continuo sulle tecniche necessarie per difendere l’immagine e la reputazione di enti, istituzioni e organizzazioni.
Il corso mira quindi a dotare i partecipanti di risorse comportamentali, gestionali ed emotive, per favorire la reazione tempestiva alla crisi, gestire rapidamente ed efficacemente la selezione e diffusione dei dati, la definizione del proprio storytelling e contenere il rischio reputazionale, tenendo presente il profilo di chi riceve la comunicazione.
Destinatari del corso
Questo corso è rivolto a tutti i professionisti che - sia nel settore pubblico che privato – operano nell’ambito della sicurezza, ricoprono una funzione all’interno di un Crisis Team, hanno un ruolo strategico in caso crisi, si trovano a gestire il flusso comunicativo – interno o esterno – della propria azienda, e, in generale, a chiunque desideri migliorare le proprie competenze di Crisis & Communication Management. Il corso fornirà inoltre un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie idonee da mettere in atto.
Durata del corso e crediti
Il corso ha la durata di 8 ore e consente di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione dei professionisti della security certificati UNI 10459 e 8 crediti formativi come aggiornamento per RSPP e Addetti SPP, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. rilasciato da Agenzia formativa accreditata.
Metodologia
Il corso sarà erogato tramite piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.
Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti: è sufficiente una buona connessione ad internet ed un PC dotato di videocamera. Al perfezionamento dell’iscrizione al corso verrà inviata una mail/calendar con il link per la connessione e l’orario. Il materiale didattico verrà fornito in formato elettronico.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Con una frequenza di almeno il 95% del Corso e il superamento del test finale con un punteggio pari o superiore al 60% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Programma
9:00 – 9:20
Introduzione e presentazione del percorso
9:20 – 11:00
Principi di crisis management: definizioni, riferimenti normativi, metodologia, strumenti organizzativi e gestionali
11:00 – 11:15
Coffee break
11:15 – 12:45
Le persone durante e dopo emergenze e crisi. Apprendere e crescere dagli eventi avversi. Il recupero e la crescita dopo la crisi: nuove sfide organizzative
12:45 – 13:00
Q&A
13:00 – 14:00
Pausa pranzo
14:00 – 15:00
-
Comunicazione di Crisi: definizione e cornice
-
La Comunicazione di Crisi oggi: real time e approccio istintivo
-
Come essere pronti: allenamento e simulazioni
15:00 – 16:00
-
Dinamiche digitali, dinamiche sociali e dinamiche mediatiche. Dai fatti alle percezioni
16:00 – 16:15
Coffe break
16:15 – 17:30
-
Cosa può essere critico e come riconoscerlo
-
Mappatura dei rischi reputazionali come mindset e strumento di crisis management
17:30 – 17:45
Q&A
17:45 – 18:00
Test di valutazione finale
Docenti
Paola GUERRA
Fondatrice di Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano - L’Aquila, Presidente di Asis International Chapter Italy, da 30 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi di Corporate Security & Safety, su Risk & Crisis Management, Travel Risk Management, Etica & Compliance. Dal 1992 al 2008 ha svolto attività di ricerca e docenza presso SPACE Università Bocconi. Dopo l’esperienza nella gestione del terremoto a l’Aquila, nel 2009, inizia ad approfondire lo studio dei temi legati alla psicologia cognitiva, dell’emergenza e del benessere, un percorso che la porta a conseguire la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università degli Studi di Padova. Negli ultimi anni si dedica con forza a sviluppare le divisioni di consulenza e formazione dedicate al People & Business Care, coordinando numerosi progetti di consulenza, formazione e sensibilizzazione, nonché di supporto operativo alle persone e alle aziende per fronteggiare al meglio le emergenze e gli eventi avversi.
Daniele CHIEFFI
Giornalista, saggista e docente universitario. È il co-fondatore dell’agenzia di comunicazione strategica Bi Wise, Ceo dell’atelier di comunicazione polarizzata e di crisi, The Magician e presidente della rete di imprese di Comunicazione, NoaCom. È stato Direttore della Comunicazione e PR del Ministero per l’Innovazione e la Digitalizzazione. Ha guidato la comunicazione digitale di Eni e di UniCredit. Ha scritto numerosi saggi tra cui l’ultimo: “Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera” nel 2024 per Franco Angeli. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, lo IusVe, lo IusTo e la Scuola di formazione della Pubblica Amministrazione. Dirige il percorso di Alta Formazione in Digital Communication, Reputation e Brand Management dello IusVe.
Laura RIGODANZA
Laura Rigodanza, classe 1969, comunicatrice, scrittrice e docente in corsi di alta formazione, si occupa di comunicazione e training da trent’anni con particolare competenza nella formazione e nella comunicazione corporate e di crisi. Con una laurea in Filosofia e due Master, in Comunicazione d’Impresa e Corporate Coaching, Laura Rigodanza ha seguito e segue progetti di consulenza per importanti Enti, Aziende e Associazioni tra i quali Zamperla Group, DOC Generici, Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, Cerva 16, Assonidi, Crescere Insieme – Esperia, Acamar Films e Midland. Una lunga esperienza come CEO in MY PR srl, agenzia di Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche italiana, le ha consentito di acquisire negli anni specifiche competenze in contesti italiani (con particolare riferimento al ‘Made in Italy’) e internazionali grazie all’ideazione e coordinamento di campagne reputazionali a favore di Warner Bros., Farmaceutici Dottor Ciccarelli, Unilever, Midland, Paglieri, tra gli altri. Ha seguito il primo progetto italiano di certificazione di qualità per il mondo delle digital PR, a conferma del suo impegno nel promuovere le tecniche innovative digitali, nel più ampio ambito della comunicazione d’impresa.