top of page

Gestione Sicurezza Eventi:
costruire un piano di sicurezza integrato

Screenshot 2023-09-19 alle 10.17.31.png

Finalità del corso

Cosa significa organizzare una manifestazione pubblica e soprattutto, quali e quanti pericoli si nascondono dietro ad una serata di festa collettiva oggi?
A seguito dell’emergenza pandemica si è posto il bisogno di controllare le presenze e di garantire il mantenimento delle distanze.

Conoscere e saper mettere in atto i protocolli per gli eventi è fondamentale per gestire i momenti di aggregazione che necessitano di attenzioni organizzative millimetriche per evitare situazioni di grave pericolo per la vita dei presenti, come invece purtroppo è accaduto con la tragedia di Piazza San Carlo, il 3 giugno 2017. La conoscenza approfondita delle procedure e la formazione relativa all’organizzazione degli eventi in sicurezza diviene prioritaria, per permettere non solo agli addetti ai lavori nel campo della security, ma anche agli organizzatori la gestione più adeguata e sicura di ogni evento secondo nuovi principi di integrazione e sinergia tra pubblico e privato.

17 OTTOBRE 2023

Questo corso di formazione ha quindi lo scopo di introdurre e sensibilizzare al tema, riconoscere l’importanza e la pervasività che l’organizzazione sicura degli eventi può avere sulla buona riuscita delle manifestazioni e soprattutto sulla vita dei cittadini e delle città.


L’obiettivo è di fornire ai partecipanti gli strumenti per redigere un Piano di prevenzione ed emergenza per affrontare eventi e grandi eventi in sicurezza, nonché dotarli delle capacità tecniche, organizzative ed emotive per gestire l’emergenza in modo adeguato, efficiente ed efficacie.

Contenuti

  • Gli eventi pubblici

  • Quando è pubblico e quando è privato: adempimenti normativi, procedure amministrative e operative;

  • Il caso: Torino, 3 giugno 2017 e commento della recente Sentenza;

  • Come nasce la Circolare del Ministero dell’Interno per le “pubbliche manifestazioni” del 7 giugno 2017 (“Circolare
    Gabrielli”);

  • Contenuti operativi della circolare e successivi aggiornamenti (direttiva Morcone; circolare Piantedosi)

  • Pianificare un evento in sicurezza: integrare Safety & Security;

  • Come si redige un piano per la gestione di un evento pubblico: analisi dell’evento, criticità ed elementi distintivi;

  • L’organizzazione dei sopralluoghi efficaci;

  • Relazione dettagliata delle misure di sicurezza con rispettiva planimetria del piano di emergenza;

  • Pianificazione degli eventi: esperienze concrete di enti pubblici e privati.

Destinatari

Questa giornata formativa è rivolta ai professionisti della safety e della security, pubblici e privati, organizzatori di eventi e addetti ai lavori con l’intento di fornire gli elementi e gli strumenti operativi per fronteggiare gli eventi che coinvolgono un numero ingente di pubblico, tramite una gestione integrata.
Il corso fornirà inoltre un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie comprovate e delle esperienze pratiche più idonee da mettere in atto.

Durata del corso e crediti

Il corso ha la durata di 8 ore e sarà suddiviso in due moduli da 4 ore;  la partecipazione consentirà di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate; propedeutico alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Metodologia

Il corso sarà erogato tramite piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

 

Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti: è sufficiente una buona connessione ad internet ed un PC dotato di videocamera; la piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni, GoToMeeting, Zoom, Meet e sarà comunicata successivamente e messa a disposizione da ICMQ. Una volta iscritti, riceverete una mail/calendar con il link per la connessione e l’orario. A questo punto, basterà cliccare sul link indicato, scaricare l’applicazione per accedere alla piattaforma e quindi al vostro corso. Materiale didattico fornito in formato elettronico.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Con una frequenza di almeno il 95% del Corso e il superamento del test finale con un punteggio pari o superiore al 60% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Docenti

Gabriele GENUINO

Fondatore della Cube società operante in ambito Travel Security, Risk Assessment & Analysis, Event Security.
Senior Security Manager e Formatore RSPP. Ha gestito la progettazione e l’attuazione della sicurezza di numerosi eventi nazionali e internazionali. Lunga esperienza sul campo in zone ad alto rischio. Collaborazioni istituzionali in ambito Security. Fondatore Gruppo di Lavoro Travel «Health, Safety & Security» in ASSOLOMBARDA.

Luca PULE

Laureato in Scienze politiche storico politico internazionali è docente e consulente in crisis management ed emergency management, tecniche di comunicazione in caso di crisi, sviluppo della leadership, analisi degli scenari internazionali.
Dal 2018 Presidente di Anpas Lombardia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze); Senior Consultant e docente presso la Scuola Internazionale Etica e Sicurezza Milano e presso ISPRO (Istituto Studi e Ricerche sulla Protezione Civile e Sicurezza); Istruttore formatore AREU Lombardia (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

Programma

15 minuti           Saluti iniziali. Breve presentazione del modulo e dei partecipanti;

1.15 h                 Lectio: Introduzione Eventi pubblici e sicurezza;

15 minuti            Break

2.15 h.                Lectio: Pianificare un evento in sicurezza: integrare Safety e Security

Pausa Pranzo

1,5 h                   Testimonianza: progettare la Sicurezza di eventi

15 minuti            Break

1,30 h                 Lectio: Pianificazione degli eventi: Casi prima e dopo la Circolare Gabrielli;

15 minuti            Conclusioni e test.     

 

bottom of page