top of page

La capacità di analizzare gli scenari:
Metodologia OSINT e tecniche d'Intelligence

Finalità del corso

Schermata 2023-04-03 alle 14.57.45.png

23 MAGGIO 2023

Se pensiamo ai grandi personaggi che hanno fatto la storia e che ricordiamo per la loro influenza possiamo riconoscere in loro caratteristiche come il carisma, l’autorevolezza, la presenza, il calore, fiducia. Si tratta di qualità personali, certo, ma anche di competenze che possono essere imparate e sviluppate. La leadership è oggi infatti tra le abilità cruciali richieste al Management di ogni organizzazione e il cui ruolo diventa ancora più rilevante nel guidare le persone nell’emergenza e nella crisi. Le norme ISO 45001 e 45003, relative alla gestione della sicurezza e dei rischi psicosociali sul lavoro, individuano la leadership come un fattore sociale che, quando disfunzionale, può avere effetti negativi sulla salute fisica e psicologica dei lavoratori. Essere un buon manager significa quindi non solo gestire efficacemente il lavoro e le persone, ma creare anche un ambiente lavorativo florido e positivo.

 

La leadership assume, pertanto, un’importanza strategica, soprattutto nell’ambito del Risk & Crisis Management, contribuendo a rafforzare l’engagement dei lavoratori e tutelando il benessere organizzativo. Il corso proposto è una full immersion di un giorno dedicata a chiunque ricopra posizioni manageriali e di gestione di persone, e mira a fornire nozioni e strumenti pratici per rafforzare la propria posizione di leader ed essere ancor più autorevoli, efficaci e carismatici nel guidare il proprio team o l’organizzazione.

Avere molte fonti d’informazione può costituire uno straordinario fattore di vantaggio ma, se non sfruttate correttamente possono tramutarsi in una non corretta valutazione di scelte che possono ledere il business e la continuità operativa aziendale. Indispensabile quindi mettere a sistema una coerente gestione delle fasi del “processoinformativo”,chedebbanoportare allosviluppodelcosiddetto“ciclointelligence”.Attraverso un approccio teorico-pratico alla materia, questo corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per saper analizzare, scegliere e valutare le fonti più attendibili, tramite le tecniche di Intelligence che portano al processo di pianificazione, ricerca, elaborazione e disseminazione delle informazioni. Permettendo di avere a disposizione degli organi decisionali strumenti in grado di ridurre l’esposizione al rischio ed identificare quindi politiche strategiche volte alla corretta esecuzione dei piani aziendali.

Contenuti

  • Open Source Intelligence/Analysis

  • Gestione di fonti e informazioni

  • Disinformazione e fake news

  • Modalità di ricerca e analisi

  • Le tecniche di intelligence

  • Esempio: l’Intelligence per la Corporate Security

Destinatari

Questa sessione formativa è rivolta a tutti i professionisti e manager che desiderano approfondire le tecniche d’intelligence e la comprensione degli scenari in ottica strategica migliorando così le proprie conoscenze e facendo tesoro dello scambio e confronto diretto tra colleghi.

Durata del corso e crediti

Il corso ha la durata di 4 ore e consente di conseguire 4 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate ICMQ-CERSA.

Metodologia

Il corso sarà erogato tramite una piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Con una
frequenza di almeno il 95% del Corso e il superamento del test finale con un punteggio pari o superiore al 71% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

bottom of page