top of page

Leadership
Full Immersion

Finalità del corso

copertina_LeadershipFullImmersione.jpg

11 LUGLIO 2023

Leader si nasce o si diventa? Se pensiamo ai grandi personaggi che hanno fatto la storia e che ricordiamo per la loro influenza possiamo riconoscere in loro caratteristiche come il carisma, l’autorevolezza, la presenza, il calore, fiducia. Si tratta di qualità personali, certo, ma anche di competenze che possono essere imparate e sviluppate. La leadership è oggi infatti tra le abilità cruciali richieste al Management di ogni organizzazione e il cui ruolo diventa ancora più rilevante nel guidare le persone nell’emergenza e nella crisi. Le norme ISO 45001 e 45003, relative alla gestione della sicurezza e dei rischi psicosociali sul lavoro, individuano la leadership come un fattore sociale che, quando disfunzionale, può avere effetti negativi sulla salute fisica e psicologica dei lavoratori. Essere un buon manager significa quindi non solo gestire efficacemente il lavoro e le persone, ma creare anche un ambiente lavorativo florido e positivo.

 

La leadership assume, pertanto, un’importanza strategica, soprattutto nell’ambito del Risk & Crisis Management, contribuendo a rafforzare l’engagement dei lavoratori e tutelando il benessere organizzativo. Il corso proposto è una full immersion di un giorno dedicata a chiunque ricopra posizioni manageriali e di gestione di persone, e mira a fornire nozioni e strumenti pratici per rafforzare la propria posizione di leader ed essere ancor più autorevoli, efficaci e carismatici nel guidare il proprio team o l’organizzazione.

Risultati attesi

I partecipanti che avranno frequentato questo corso, alla fine avranno acquisito:

  • una maggiore consapevolezza del proprio stile di Leadership e del contesto in cui lo utilizzano;

  • consapevolezza nel saper auto-valutare il proprio livello di leadership sulla scala di Maxwell;

  • la capacità di creare un team e saperlo guidare nel modo più utile e funzionale possibile.  

In particolar modo saranno in grado di:

  • leggere il contesto nel quale si trovano indentificando le abilità utili a gestire la situazione;

  • delegare in modo efficace;

  • gestire il tempo in funzione dei propri obiettivi ed attività;

  • pensare in modo sistemico e con una visione d’insieme;

  • essere più efficaci nella propria comunicazione;

  • prendere decisioni in contesti poco favorevoli costruire e guadagnarsi la fiducia di un team.

Destinatari

Questa sessione formativa speciale è rivolta a tutti i membri dei team aziendali di security e safety, RSPP, HR, manager e dirigenti, e, in generale, a chi desidera migliorare le proprie abilità e competenze di leadership.

Durata del corso e crediti

Il corso ha la durata di 8 ore e consente di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate; propedeutico alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Metodologia

Il corso sarà erogato tramite piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

 

Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti: è sufficiente una buona connessione ad internet ed un PC dotato di videocamera; la piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni, GoToMeeting, Zoom, Meet e sarà comunicata successivamente e messa a disposizione da ICMQ. Una volta iscritti, riceverete una mail/calendar con il link per la connessione e l’orario. A questo punto, basterà cliccare sul link indicato, scaricare l’applicazione per accedere alla piattaforma e quindi al vostro corso. Materiale didattico fornito in formato elettronico.

Programma

9.00 – 9.15               Presentazione iniziale e introduzione al corso.

9.15 – 10.45             Leadership mèta, macro e micro

10.45 – 11.00           Coffee break

11.00 – 12.30            Stili di Leadership

12.30 – 13.30            Pausa Pranzo

13.30 – 14.00            I 5 livelli della leadership

14.00 – 15.00            Motivazione, bisogni dell’essere umano ed engagement

15.00 – 16.00            Le abilità del leader

16.00 – 17.30            Prendere decisioni in situazioni di crisi e di rapido cambiamento del contesto

17.30 – 18.00            Conclusioni e test 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Con una frequenza di almeno il 95% del Corso e il superamento del test finale con un punteggio pari o superiore al 60% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Docente

Riccardo Montanari

Trainer Internazionale in Programmazione Neuro Linguistica, Executive Coach certificato dalla Society of NLP® di Richard Bandler per il quale è stato anche assistente nei corsi in UK. Fra i primi in Italia ad acquisire la certificazione del modello S.H.A.P.E.™, un protocollo di coaching per guidare team e organizzazioni nel processo di innovazione ed evoluzione. È anche LUXX Profile Instructor per l’Italia, uno strumento di assessment della motivazione intrinseca. Da anni affianca con successo aziende, imprenditori e Top Manager di qualsiasi settore in Italia e all’ estero. Ha una profonda conoscenza della PNL e del Coaching applicata al mondo organizzativo, maturata in anni di esperienza in aziende multinazionali come responsabile vendite.

bottom of page