top of page

L’importanza di analizzare gli scenari: metodologie OSINT e tecniche d’intelligence

“Ciò che viene definito con ‘capacità di previsione’ non può essere il risultato di confronti con avvenimenti esteriori e neppure il risultato di calcoli. Deve essere acquisito da uomini che conoscono bene la situazione del nemico”.


Con le parole del celebre generale cinese Sun Tzu, autore del trattato di strategia militare L’Arte della guerra, si vuole riconoscere come ogni informazione, opportunamente valutata, può rivelarsi di estrema utilità al punto da determinare l’esito di un successo sia sul campo militare che in ambito Corporate. L’analisi d’intelligence è il processo mediante il quale le informazioni raccolte vengono utilizzate per rispondere a domande tattiche sull’operazione in corso o per prevedere il comportamento futuro attraverso azioni di raccolta, lavorazione, integrazione, valutazione, analisi e interpretazione delle informazioni disponibili. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da estremi fattori di complessità, per chi si occupa di sicurezza e gestione dei rischi in azienda, diventa fondamentale comprendere e saper navigare nella molteplicità di informazioni che oggi abbiamo a disposizione. Avere molte fonti d’informazione è uno straordinario fattore di vantaggio ma, se non sfruttate correttamente, possono tramutarsi in una non corretta valutazione di scelte che possono ledere il business e la continuità operativa aziendale. Indispensabile è quindi mettere a sistema una coerente gestione delle fasi del “processo informativo”, portando allo sviluppo del cosiddetto “ciclo di intelligence”. Questo anche alla luce dell’attuale dibattito relativo ai chatbot basati sull’intelligenza artificiale che possono essere utilizzati per automatizzare diverse attività, ma risultano limitati nella capacità di molte abilità quali il pensiero critico, la creatività o il processo decisionale strategico tipico delle persone. Per questo sarà necessario costruire una sinergia tra macchina e uomo, in cui la tecnologia dovrà essere messa a servizio dell’uomo come leva strategica, sfruttando le esperienze, i sentimenti, il sentire unico, come è unica l’esperienza di ogni essere umano e questo come fonte inestimabile di generazione di valore.


Di conseguenza Scuola Internazionale Etica & Sicurezza vuole mettere a disposizione un Corso che dia un approccio teorico-pratico alla materia, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per saper analizzare, scegliere e valutare le fonti più attendibili, tramite le tecniche di Intelligence che portano al processo di pianificazione, ricerca, elaborazione e disseminazione delle informazioni. Permettendo di avere a disposizione degli organi decisionali gli strumenti in grado di ridurre l’esposizione al rischio ed identificare quindi politiche strategiche volte alla corretta esecuzione dei piani aziendali.


Consulta il calendario corsi 2023 https://www.scuolaeticaesicurezza.eu/calendario-corsi-2023 e scopri le date!!! Stay tunned!!!




84 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page