top of page

PROGETTO HEROES4CRISIS KIDS:Una nuova Cultura dell’Emergenza per le future generazioni

Tra le lezioni imparate da questa pandemia c’è il valore dell’essere pronti.

Questo valore passa attraverso uno sviluppo sistemico della cultura dell’emergenza diffusa. Ciò deve valere per un’azienda, per una città, per una famiglia.


Il proposito della nostra Scuola è infatti quella di promuovere un Taking Care of Children per una nuova Cultura dell’Emergenza nelle future generazioni, imparando ad accogliere e accettare paure e risorse interne che possono guidare le azioni anche durante un’emergenza.

Partendo da questa motivazione, in un momento storico emergenziale di forte impatto sociale, abbiamo dato vita al progetto Heroes4Crisis Kids.


La linfa che nutre questo progetto è la volontà di trasmettere alle nuove generazioni non tanto la capacità di fare, strumentale nel breve termine ad ottenere uno scopo, quanto piuttosto, le conoscenze per promuovere la loro capacità di agire durante una crisi con coraggio, consapevolezza e resilienza, prendendo suggestioni dagli eroi tanto amati dei fumetti.


La nostra mission è dunque orientata a promuovere nei bambini azioni autonome e idonee nell’affrontare emergenze, anche quotidiane, a cui possono andare incontro, dove centrale è la connessione corpo, cuore e mente: è per loro essenziale acquisire conoscenze e abilità in gruppo, consolidate in memoria con la ripetizione dell’esperienza, per poi scegliere azioni intuitive e idonee alla risoluzione di cambiamento.


A fianco delle narrazioni e giochi che accompagnano gli scenari di emergenza proposti, verrà fatta luce sulla conoscenza relativa ai diritti dei bambini. Costruire un dialogo sui loro diritti in emergenza, dando strumenti e conoscenze per poterli sempre applicare e far applicare al prossimo in ogni circostanza, incrementerà la loro consapevolezza sui temi di equità, dignità e giustizia.


La peculiarità del progetto Heroes4Crisis Kids è infatti la metodologia scelta: un percorso ludico formativo fondato sulla metafora dei supereroi attraverso il quale daremo la possibilità al cervello di allenarsi all’emergenza con flessibilità e adattabilità, alimentando la connessione corpo-cuore-mente.


I super-eroi volutamente scelti nei diversi moduli del progetto compongono la famosa squadra degli Avengers, eroi della Marvel University Studios. Sono uomini e donne che hanno saputo risollevarsi dopo una grave caduta con coraggio, forza interiore, spirito di sacrificio e di gruppo per salvare se stessi, qualcuno che amavano e la loro patria, diventando la versione più forte e migliore di sé: tutti uniti in una SQUADRA.


Questi super-eroi aiuteranno i bambini ad identificarsi, riconoscendo dentro di sé talenti eccezionali non ancora visti. Il gioco tra pari e la relazione col team di adulti consentirà loro di individuare all’interno di ciascun modulo proposto vissuti ed azioni per affrontare un’emergenza con una risposta comportamentale, etica e morale.


Con questo nuovo progetto desideriamo condividere con le aziende la possibilità di diffondere questa cultura dell’emergenza a partire dalle famiglie dei loro dipendenti.



14 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page