top of page

Uno sguardo multi-prospettico
sulla violenza nei luoghi di lavoro: sicurezza, parità di genere, inclusione, sostenibilità

Finalità del corso

copertina_ViolenzaLavoro.jpg

29 FEBBRAIO 2024

Oggi il fenomeno della violenza sta assumendo un peso non più trascurabile nella nostra società. Tutti, in modo diretto e indiretto - talvolta subdolo – siamo esposti alla violenza che spesso rischia di non essere riconosciuta e, quindi, di venire tollerata come normale espressione della quotidianità.

La violenza, infatti, non è solo fisica, e le condotte violente risultano in crescente aumento tra le mura domestiche e anche nei luoghi di lavoro, compromettendo il benessere di chi la subisce, la reputazione di chi la mette in atto e la rispettabilità dell’organizzazione. Questa situazione ci pone di fronte a nuove sfide, alla necessità di affrontare il problema attraverso un approccio più complesso, consapevole e strutturato. Quali attori organizzativi sono chiamati a dialogare assieme per prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno della violenza e promuovere un ambiente psicologicamente salubre, sicuro, protetto ed inclusivo, in un’ottica di welfare aziendale?

Quali sono gli obblighi normativi che i datori di lavoro sono tenuti ad osservare e gli standard che possono aiutarli a sviluppare dei sistemi di gestione efficace della violenza? Quali benefici e vantaggi ne derivano? Quali indicatori caratterizzano un luogo di lavoro in cui c’è un benessere diffuso?
Il percorso mira a rispondere a queste domande offrendo alle aziende un quadro di riferimento chiaro e attuale sulla workplace violence. Affronteremo il fenomeno complesso della violenza approfondendo il concetto nelle sue varie sfumature e manifestazioni con un focus sulla violenza di genere e sulle diverse declinazioni che il concetto di diversità può rappresentare. I temi trattati nel corso sono fondamentali per il sistema di gestione per la parità di genere (PdR 125) e Diversity & Inclusion.

Contenuti 

  • Workplace violence

  • Obiettivi e implicazioni per il benessere e la sostenibilità

  • Gli attori organizzativi

  • La violenza: definizioni, contesti, e manifestazioni

  • Le strutture del pensiero violento: stereotipi, legami di potere e proiezioni

  • Focus: violenza di genere

  • Focus: Diversity & Inclusion: definizione, vantaggi e criticità

  • Contesto normativo e riferimenti nazionali e internazionali (es. D. Lgs. 81/08, PdR 125/2022, ISO 34015:2021)

  • Come implementare la prevenzione e la gestione della violenza nelle organizzazioni?

  • La violenza sul luogo di lavoro: il modello OSHA e standard internazionali

  • Vantaggi e benefici di un approccio multi-prospettico

  • Testimonianze di pratiche di successo

Destinatari

Questo corso è rivolto a tutti gli attori coinvolti nella gestione del fenomeno della violenza e, quindi, della promozione della salute e della sicurezza nelle organizzazioni. È quindi un corso rivolto a Safety, Security, HR, RSPP, ASPP, HSE, consulenti per la parità di genere (PdR 125:2022) e responsabili della sostenibilità. Il corso fornirà strumenti di approfondimento e spunti applicativi da poter mettere in atto.

Durata del corso e crediti

Il corso ha la durata di 8 ore e consente di acquisire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione dei professionisti della security certificati UNI 10459 e 8 crediti formativi come aggiornamento per RSPP e Addetti SPP, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. rilasciato da Agenzia formativa accreditata.

Metodologia

Il corso sarà erogato tramite piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze. 

 

Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti: è sufficiente una buona connessione ad internet ed un PC dotato di videocamera. Al perfezionamento dell’iscrizione al corso verrà inviata una mail/calendar con il link per la connessione e l’orario. Il materiale didattico verrà fornito in formato elettronico. 

Programma

9.00 – 9.15               Introduzione e presentazione del percorso  

9.15 – 9:30               Definizione del fenomeno, dati e contesto 

9:30 - 9:45                Obiettivi, attori, sostenibilità e welfare aziendale 

9:45 - 10:15              Il concetto di violenza: un vocabolario condiviso 

10:15 - 10:45            Le strutture del pensiero violento: stereotipi, legami di potere e proiezioni 

10:45 - 11:00            Coffee break 

11:00 - 11:30            Focus: violenza di genere 

11:30 - 12:00            Focus: Diversity & Inclusion. Minoranze, differenza/diversità e integrazione/inclusione 

12:00 - 12:30            Comunicazione biografico-solidale, responsabilità, capri espiatori

12:30 - 13:00            D&I: vantaggi psicologici, criticità e benessere sul luogo di lavoro 

13:00 - 14:00            Pausa pranzo 

14:00 - 14:30            La violenza nei luoghi di lavoro, riferimenti normativi: D.Lgs 81/08, Convenzione ILO 190/2019 

14:30 - 15:00            La valutazione del rischio violenza nei luoghi di lavoro e i rischi psicosociali ISO 45003

15:00 - 15:30            Indicatori: la prassi di riferimento sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022  

15:30 - 16:00            Focus: Diversity & Inclusion : ISO 34015:2021 

16:00 - 16:15            Coffee break 

16:15 - 17:45            Testimonianze di applicazioni di progetti di prevenzione della violenza in azienda 

17:45 - 18:00            Test di valutazione finale 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Con una frequenza di almeno il 95% del Corso e il superamento del test finale con un punteggio pari o superiore al 60% di risposte corrette verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Docenti

PAOLA GUERRA 

Fondatrice di Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano - L’Aquila, Presidente di Asis International Chapter Italy, da 30 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi di Corporate Security & Safety, su Risk & Crisis Management, Travel Risk Management, Etica & Compliance. Dal 1992 al 2008 ha svolto attività di ricerca e docenza presso SPACE Università Bocconi. Dopo l’esperienza nella gestione del terremoto a l’Aquila, nel 2009, inizia ad approfondire lo studio dei temi legati alla psicologia cognitiva, dell’emergenza e del benessere, un percorso che la porta a conseguire la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università degli Studi di Padova. Negli ultimi anni si dedica con forza a sviluppare le divisioni di consulenza e formazione dedicate al People & Business Care, coordinando numerosi progetti di consulenza, formazione e sensibilizzazione, nonché di supporto operativo alle persone e alle aziende per fronteggiare al meglio le emergenze e gli eventi avversi.

DANIELA RINALDI  

Formatore, auditor e professionista della salute e sicurezza con focus sui sistemi di gestione e sul benessere organizzativo. Inizia ad occuparsi di prevenzione e tutela della salute e sicurezza come consulente nel 2001 con una visione di azienda come unicum in cui tutti gli stakeholders devono apportare il loro contributo e non essere solo i destinatari di obblighi e tutele. Il coinvolgimento delle aziende clienti nella progettazione dei percorsi formativi per i loro dipendenti porta alla realizzazione di progetti di successo che hanno contribuito a cambiare la cultura della sicurezza in quelle organizzazioni Il medesimo approccio di coinvolgimento delle parti interessate trova il suo naturale sbocco nell’attenzione all’altro, nello sviluppo di percorsi di benessere e nell’approfondimento della valutazione dei rischi psicosociali. Si affiancano alle tematiche sopra descritte approfondimenti in ambito tecnico-giuridico quali le deleghe di funzioni e la gestione degli appalti e in ambito tecnico- procedurale: valutazione dei rischi, gestione del cambiamento, audit.

ANDREA DE PASQUALE   

Formatore, analista biografico a orientamento filosofico (Sabof). Conduce laboratori di gruppo in cui interseca il sapere del corpo, la creatività artistica, la scrittura autobiografica e la lettura analitica, finalizzati a favorire la conoscenza di sé e la crescita personale. I suoi ambiti di approfondimento teorico-pratico sono la psicoanalisi, la dimensione generativa della parola, la spiritualità laica, la genitorialità, l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Ha inoltre approfondito la propria formazione con un training biennale sul Gioco della sabbia ed in Psicogenealogia in ottica transgenerazionale. Ha scritto un saggio nel libro collettivo: “L’analisi filosofica. Cura del senso e ricerca mito-biografica” (a cura di P. Bartolini e C. Mirabelli), Mimesis, Milano-Udine 2019.

bottom of page