
Posizionati con autorevolezza nel settore della sicurezza
Nella complessità dei contesti in cui oggi le organizzazioni si trovano ad operare, la figura del Professionista di Security assume un ruolo strategico centrale per la protezione di persone, beni, infrastrutture e dati.

Il corso di alta formazione “Il Professionista di Security: competenze e abilità per nuove strategie integrate di sicurezza” offre ai partecipanti una conoscenza approfondita sulle dinamiche organizzative e sugli strumenti più avanzati per una gestione efficace della sicurezza in azienda.
Il percorso affronta tematiche centrali quali:
-
analisi e valutazione dei rischi;
-
definizione di strategie e piani di prevenzione;
-
tecnologie e normative sulla sicurezza fisica e informatica;
-
gestione di crisi ed emergenze;
-
aspetti psicologici alla base dei processi decisionali su rischi e sicurezza;
-
etica, responsabilità e diritto.
Al termine, i professionisti e i manager del settore pubblico e privato avranno la possibilità di conseguire la certificazione “Professionista di Security” (Security Expert, Security Manager, Senior Security Manager) in conformità alla Norma UNI 10459:2017, riconosciuta dagli enti di certificazione nazionali.
Il corso, validato da ICMQ, è inoltre propedeutico ai percorsi formativi previsti per responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (art. 32 del D.Lgs. 81/2008).
Credibilità e fiducia:
i numeri parlano chiaro
25
Edizioni erogate dal 2010
1200
Persone che hanno frequentato il nostro corso di alta formazione per la security dal 2010
9.8
La valutazione generale del nostro corso da oltre 10 anni
90
Aziende che hanno scelto il nostro corso per formare le loro persone
Un’esperienza formativa
dall’altissimo valore aggiunto

Didattica qualificata
Siamo certificati ISO 9001: l’offerta formativa e i nostri docenti sono costantemente valutati per garantire standard elevati.

Tutoring e supporto
Durante tutto il percorso i nostri tutor sono sempre presenti in aula e a disposizione dei corsisti per rispondere alle loro esigenze con ricevimenti individuali.

Network Recruiting
Puoi entrare a far parte del nostro network di professionisti e aziende per restare aggiornato sulle opportunità lavorative del mercato.

Metodologia ERM
Esercitazioni pratiche impostate sulla metodologia di Enterprise Risk Management applicata alla security che utilizziamo con i nostri clienti.

Meritocrazia
Impegno, serietà e risultati vengono premiati adottando un approccio equo e ponderato di valutazione individuale durante il percorso formativo.

Community Alumni
Diventa “Ambasciatore di sicurezza” entrando nella nostra Community per beneficiare di tante opportunità di confronto, condivisione e crescita con i professionisti del settore.
Il corso è rivolto a chi ha necessità di:
01 / Adeguarsi alle normative vigenti
come la norma UNI 10459 e i relativi decreti ministeriali, per il riconoscimento delle proprie competenze.
02 / Ottenere la qualifica
di Security Expert, Security Manager o Senior Security Manager per accedere a ruoli dirigenziali o di consulenza nel settore.
03 / Acquisire competenze
altamente specifiche per intraprendere con successo una carriera nell’ambito della sicurezza integrata, aziendale e istituzionale.
04 / Mantenere la certificazione
come Professionista di Security attraverso corsi di aggiornamento obbligatori.
Il percorso di Security più completo secondo la norma UNI 10459
Crea connessioni professionali solide e profonde
Il corso “Professionista di Security” prevede 3 moduli formativi in presenza: perché il successo professionale passa anche dalla relazione e dallo stare insieme.

1º MODULO
11 e 12 febbraio 2026
L’inizio del percorso è il momento più importante: potrai conoscere i tuoi compagni d’aula e creare le basi di un gruppo coeso e supportivo che ti aiuterà a completare al meglio il tuo percorso.
Dove: Sede di Confindustria Toscana

9º MODULO
30 giugno, 1-2 luglio 2026
Una full immersion dedicata al Crisis & Emergency Management. Il format “10 IN EMERGENZA” è un’occasione unica per fare un’esperienza di formazione attiva in cui crescita e apprendimento sono valorizzati attraverso simulazioni, momenti di condivisione e tavoli di lavoro.
Dove: L’Aquila

15º MODULO
26 e 27 novembre 2026
Gli esami finali sono il momento conclusivo del percorso: potrai mettere alla prova le conoscenze e le competenze acquisite, con l’opportunità di presentare il tuo lavoro a una commissione di professionisti del settore e certificare il tuo percorso formativo.
Dove: Sede di Confindustria Toscana

Paola Guerra
fondatrice e direttrice di Scuola Internazionale Etica e Sicurezza Milano – L’Aquila
Paola Guerra ha diretto e coordinato oltre 40 edizioni del corso per Professionista di Security, formando i vertici e gli attuali direttori di security di istituzioni e aziende tra le più importanti in Italia. Partecipa a tutti i gruppi di lavoro UNI sulla Sicurezza della Società e del Cittadino. Paola Guerra ha dedicato la sua vita ai temi della sicurezza, dei rischi e dell’emergenza. L'ambizioso e innovativo progetto SPACE dell’Università Bocconi nel 1992 fu il punto di partenza di un percorso che l’ha condotta a incarichi sempre più sfidanti, sviluppati in collaborazione con alcune delle più prestigiose università italiane, tra cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università Statale di Milano e l’Università di Padova.
Nella convinzione che la sicurezza sia un concetto ampio e una priorità per la società, promuove anche progetti contro la violenza di genere, per la sensibilizzazione dei giovani alla legalità e per l’educazione dei bambini al fronteggiamento dell’emergenza.
Partner


con il patrocinio di





Che cosa dicono i partecipanti delle precedenti edizioni


