image-from-rawpixel-id-583420-jpeg.jpg

Research Care

CENTRO STUDI

Per affiancare i nostri clienti e “insegnare a guardare lontano” il nostro impegno è di continuare a studiare, aggiornarci con passione e determinazione. 

Per questo la ricerca è la base del nostro lavoro. Il Centro studi promuove ricerche interaziendali ma anche ricerche di percezione nelle aziende. Le survey di percezione sono una fondamentale base di partenza per la programmazione di azioni coerenti con i bisogni delle persone. 

pexels-joey-kyber-129743_low.jpg

SECURITY GOVERNANCE Osservatorio su Organizzazione e Gestione della Funzione di Corporate Security

La Survey ha l’obiettivo di rilevare l’organizzazione e i modelli di gestione della funzione di Corporate Security nelle aziende. È una ricerca svolta in collaborazione con AIPSA ogni due anni.

zaino in spalle

TRAVEL RISK MANAGEMENT

Gestione della Sicurezza nelle

trasferte all'estero

L’obiettivo della ricerca è raccogliere e sistematizzare la percezione dei pericoli ed emergenze da parte dei dipendenti durante le trasferte all’estero, al fine di comprendere quali sono i rischi più probabili e colmare i gap tra percezione e realtà.

Blurred business persone

Information Security Awareness Program – ISAP

La Survey è stata elaborata al fine di mappare la percezione sul tema Information Security al fine di creare consapevolezza sul valore delle informazioni, sui relativi rischi e vulnerabilità e sulle responsabilità aziendali.

Computer portatile e impianto

IOT e Security Awareness

Il progetto è stato appositamente costruito al fine di rilevare la percezione nell’ambito della tecnologia IoT utilizzata per lo sviluppo dei processi di business e le nuove sfide nella Corporate Security.

CRISIS MANAGEMENT

Nei mesi dell’emergenza pandemica abbiamo lanciato 3 ricerche sul tema del Crisis Management:

Gestione Emergenza COVID-19

Svolta in collaborazione con AIPSA, il proposito della ricerca è quello di raccogliere tutte le azioni e strategie che i professionisti delle funzioni di Corporate Security hanno messo in atto per rispondere in modo efficace all’emergenza in corso al fine di tutelare colleghi e risorse. La ricerca riguarda: 

 

  1. Organizzazione Crisis Management;

  2. Comunicazione e People Care;

  3. Azioni e comunicazione esterna: clienti e collettività;

  4. Ritorno alla “nuova” normalità e gestione post – crisi;

  5. Grado di preparazione alla crisi.

People Care in Emergency

La ricerca ha l’obiettivo di misurare la pandemic fatigue e le emozioni dei singoli individui che lavorano. Nello specifico:  

  1. Fare una fotografia di vissuto, percezioni, reazioni e modi di affrontare le emergenze COVID – 19; 

  2. Valutare il rapporto tra i livelli di stress e le abilità di resilienza e crescita personale; 

  3. Evidenziare le differenze tra le diverse categorie di persone attive nel mondo della sicurezza, tra chi ha guidato od operato direttamente nella gestione delle emergenze e nei comitati di crisi e chi opera in altre funzioni aziendali.

Modelli Organizzativi per la Gestione della Crisi 

La ricerca è orientata a mappare e analizzare il sistema di Governance, organizzazione e gestione delle crisi (Crisis Management) e gli eventuali cambiamenti che lo stesso ha subito a seguito dell’esperienza derivata dalla gestione dell’emergenza COVID-19 affrontata negli ultimi mesi.