image-from-rawpixel-id-387798-jpeg (1).j

Consulting Care

CONSULENZA

Accanto alla tua azienda per trovare le soluzioni più efficaci, innovative e sicure.

Crisis Management

Supply Chain Analysis

Enterprise Risk Management

Corporate Security

Travel Risk Management

Information Security

People

Care

Gap Analysis

Raccolta informativa sullo stato dell'arte e analisi secondo metodologia SWOT tramite interviste  e studio documentale e comparazione rispetto a benchmark di settore e/o obiettivi aziendali.

Survey di percezione

L'accettabilità del rischio dipende dalla percezione del pericolo annesso: il rischio percepito è di fondamentale importanza in quanto è in base ad esso che vengono prese le decisioni. Per questo diventano fondamentali le survey volte a mappare e ad individuare i rischi e le minacce maggiormente percepite all'interno dell'azienda.

Individuazione, analisi dei rischi e selezione politica di gestione del rischio

Identificazione delle minacce al fine di costruire gli imput informativi necessari per la valutazione del rischio.  A questo sarà effettuata un'analisi e valutazione del rischio che determineranno le entità del rischio esprimendola in forma idonea ad essere impiegata nelle decisioni.

Colorful pila di libri antichi

Vulnerability Assessment

e penetration test

Valutazione delle vulnerabilità e delle performance di funzione attraverso penetration test che andranno a valutare l’affidabilità di processi, tecnologie e fornitori ed il grado di applicazione delle procedure inerenti.

Mongolfiera

Selezione contromisure

e piani di intervento

Una volta analizzate le maggiori minacce interne ed esterne all'azienda che ledono la continuità del business, verranno effettuate specifiche contromisure e piani di intervento volti a mitigare il rischio e a renderlo accettabile per l'azienda.

Calcolo rischio residuo

Attraverso le attività di mitigazione vengono riclassificati i rischi rendendoli a livello di costi/benefici più accettabili verso l'azienda con lo scopo di ridefinire le procedure di assessment, allocazione del capitale e dei sistemi della misurazione di performance sulla base dell'Enterprise Risk Management.

image-from-rawpixel-id-1017161-jpeg_edit

Elaborazione metodologia integrata

Questa fase prevede lo studio e l’elaborazione di una metodologia di individuazione e valutazione dei rischi e/o delle emergenze totalmente personalizzata sulle esigenze del cliente. 

Strategia e Governance: elaborazione strategica della funzione e progettazione  strutture organizzative e meccanismi del governo

Questa fase prevede l'analisi organizzativa attuale, la definizione di aree di miglioramento (collocazione organizzativa ed organizzazione interna) e la definizione dei meccanismi organizzativi di relazioni interfunzionali migliori rispetto al contesto.

Corso di corda in campo estivo

Redazione policy e procedure e documentazione specifica

Supporto nell’implementazione di policy e procedure di security, volte ad assicurare le conformità sulla base delle normative vigenti. Attraverso l’adeguazione di modelli di security andiamo ad impostare un sistema organizzativo integrato e basato sul fornire le linee guida su cui impostare la mitigazione dei rischi, attraverso verifiche di congruità.

Mongolfiera

Aggiornamento DVR

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è obbligo esclusivo e non delegabile del Datore di Lavoro. Costituisce il piano di coordinamento delle attività di un'azienda volte ad attuare misure per gestire i rischi dovuti alle attività dell'impresa.

Redazione piani di comunicazione interna

Definizione strategia di comunicazione interna con SWOT analysis e sviluppo di messaggi da distribuire tramite gli strumenti adottati (newsletter, videomessaggi, intranet, whatsapp, etc.)

Redazione piani di comunicazione esterna

Definizione dei concept reputazionali da utilizzare con i pubblici esterni e predisposizione di azioni mirate ad aumentare la visibilità presso i target media e gli influencer digitali.

Formazione dedicata e sessioni di awareness

Per colmare il gap tra percezione e realtà è importante creare maggior consapevolezza all'interno dell'azienda attraverso sessioni di informazione e formazione volte a promuovere una cultura aziendale maggiormente orientata sul concetto di sicurezza.

esploratore

Aggiornamento Piani di emergenza, back-up 

 Definire e assegnare responsabilità stabilendo le procedure di escalation facendo emergere e riducendo eventuali vulnerabilità.  L'obiettivo è redigere o migliorare il piano e le procedure creando o mantenendo le relazioni con le istituzioni e gli operatori del soccorso promuovendo la formazione e le esercitazioni.

image-from-rawpixel-id-1017161-jpeg_edit

Coaching e supporto individuale 

Attività di supporto:

  1. Individuale: ascolto bisogni individuali, risposta dei bisogni, benessere individuale;

  2. Organizzativo: favorire ed equilibrare il lavoro di team, rendere i modelli di leadership più funzionali alla situazione, facilitare la gestione dei cambiamenti;
  3. Aziendale: reputazione interna ed esterna, rafforzamento e miglioramento relazioni con stakeholder.

Simulazioni gestione eventi critici/emergenze

Attività volta ad organizzare simulazioni di eventi con lo scopo di avere la giusta capacità di gestione dello stress correlato. Esempio: verifica della corretta applicazione delle procedure, verifica della gestione della comunicazione, verifica della gestione delle attività di pronto intervento e primo soccorso ecc.

Redazione Schede Paese

Il team di analisti specializzati provvederà alla redazione e aggiornamento di schede paese totalmente conformi alle linee guida stabilite dall'azienda, seguendo una metodologia specifica elaborata al fine di sensibilizzare i viaggiatori sui rischi a cui vanno incontro.

Ricerca e analisi

Fornire strumenti in grado di orientarsi nella complessità dei dati e delle fonti riservate o aperte disponibili sui mezzi di comunicazione, web e social media, tramite lo studio approfondito su quelli che sono i principali canali di metodo ed elaborazione dati: OSINT, HUMINT, SOCMINT.

Panorama con riflesso

Ciclo di Intelligence

Sfruttare le tecniche di Intelligence nel campo della raccolta dati, analisi, distillazione delle informazioni e stesura del report, in funzione di prevenire minacce e/o di ottenere un vantaggio strategico rilevante per il business aziendale.
1) Direzione, 2) Raccolta, 
3) Analisi, 4) Diffusione.

Processo

end-to-end

Ciclo di analisi volto ad approfondire  tutte le fasi relative alla catena di approvvigionamento, dal processo di produzione iniziale a quello finale con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficacia.

GAM Education & Consulting S.r.l.

Corso Europa, 15
20122 - Milano (MI)​​

Tel: +39 02 87178528​

segreteria@scuolaeticaesicurezza.eu
corsi@scuolaeticaesicurezza.eu

P.IVA: 01801240662

Azienda Certificata ENI EN ISO 9001:2015

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623

Privacy Policy - Cookie Policy