Heroes 4 Crisis

heroes_cover.jpg
AEnB2Uq6imp0GzRZK3CV28_6wsuKeVVxRpA5Auva

I supereroi hanno traghettato l’America fuori dalla grande crisi del ’30, Superman ha ridato futuro e speranza a milioni di persone e la metafora dei supereroi è tornata dopo le grandi guerre e, ancora oggi, durante la pandemia di Covid-19. Lavorare con i supereroi aiuta a ridurre il senso di incertezza, sostenere l’impegno professionale, attivare comportamenti responsabili e riconoscere il proprio talento.

 

Il Supereroe consente di lavorare sia a livello universale/generale (la salvezza del mondo) che a livello personale (il contributo del singolo superpotere, specifico di ognuno). 

Finalità

Il percorso formativo permette di lavorare “con” e “nel” gruppo, rinforzando la motivazione interna delle persone e favorendo la spinta ad uscire da quel blocco che permea e soffoca la propria attività.

 

Lavorare in gruppo attraverso la metafora dei supereroi permette di sentirsi parte di una squadra in cui ogni membro è essenziale alla sopravvivenza dello stesso e del mondo. Questo conduce ciascuno, con maggior facilità, a riflettere sulle proprie doti attraverso un processo di identificazione con i personaggi, inducendo così la possibilità per ogni persona di scoprire, esprimere e - perché no? - di sviluppare i propri talenti, riconoscendo il proprio valore e il proprio contributo alla crescita del team.

Contenuti

  • Come possiamo definire questo periodo storico? Parole chiave e definizioni (Rischio, emergenza, incertezza, cambiamento, resilienza, scenario futuro)

  • Quando capita un evento critico cosa crea a livello fisiologico ed emotivo?

    • Eventi stressor, azioni, reazioni fisiologiche ed emotive e comportamenti individuali nell’emergenza.

    • Quali le tipiche strategie di fronteggiamento/coping delle situazioni critiche?

  • Quali caratteristiche è importante avere per affrontare incertezza e cambiamento? Bisogni e desideri.

  • Quali talenti posso portare ed esprimere in questo momento storico?

  • Quali supereroi devono scendere in campo? Quali talenti posso portare ed esprimere?

  • Lavoro di gruppo attraverso il Gioco dei Supereroi i cui obiettivi sono trovare i 5 supereroi che possono salvare il mondo e chiedersi quale talento posso portare io nel mondo.

  • Sondaggio tramite piattaforma Vevox: “Ed io che caratteristica da Supereroe posso portare nel mio mondo?“

Destinatari

La versatilità del prodotto formativo consente di applicarlo ai grandi gruppi multinazionali, ma anche alle piccole realtà aziendali e, non ultimo, addirittura alle piccole comunità o alle famiglie. I destinatari sono dunque tutte le realtà aziendali dove vi sia la possibilità di un team work a partire dai membri dei crisis team, ai gruppi di reparto aziendali e, più in generale, a chi si trova a gestire situazioni critiche e di crisi e desidera migliorare le proprie conoscenze e competenze.