Heroes 4 Crisis Kids

Schermata 2021-11-26 alle 12.23.15.png
AEnB2Uq6imp0GzRZK3CV28_6wsuKeVVxRpA5Auva

I supereroi hanno traghettato l’America fuori dalla grande crisi del ’30, Superman ha ridato futuro e speranza a milioni di persone e la metafora dei supereroi è tornata dopo le grandi guerre e, ancora oggi, durante la pandemia di Covid-19. Lavorare con i supereroi aiuta a ridurre il senso di incertezza, sostenere l’impegno professionale, attivare comportamenti responsabili e riconoscere il proprio talento.

 

Il Supereroe consente di lavorare sia a livello universale/generale (la salvezza del mondo) che a livello personale (il contributo del singolo superpotere, specifico di ognuno). 

Finalità

Heroses4CrisisKids è un progetto che nasce per trasmettere la cultura delle emergenze alle nuove generazioni e rendere consapevole ogni bambino dei suoi diritti anche in momenti di crisi. Generazioni di futuri uomini e donne che dovranno essere sempre più preparati a vivere le emergenze affrontando le sfide del cambiamento e dell’incertezza

Un modello di formazione che stimola nei bambini attività di riflessione in gruppo, con l’obiettivo di aiutarli a costruire una loro narrazione di un possibile scenario di crisi. Tale narrazione verrà raccolta dal Team di professionisti, adattata agli attuali protocolli di emergenza ed infine restituita ai bambini e rispettive famiglie

Una straordinaria modalità interattiva per favorire alle nuove generazioni l’opportunità di entrare in contatto e comunicazione con sé stessi e con gli altri durante uno stato di crisi. 

Metodo

Il metodo è basato su un percorso ludico formativo fondato sulla metafora dei supereroi, personaggi di grande attrattiva per i bambini. Uomini e donne che hanno affrontato uno stato di crisi personale con “superpoteri” propri ed unici, nei quali anche i bambini possano immedesimarsi, riconoscendo dentro di sé talenti eccezionali non ancora visti.

 

Il gioco tra pari e la relazione con l’adulto consentirà loro di individuare all’interno di ciascun modulo proposto vissuti ed azioni per affrontare possibili stati di crisi. 

L’esito finale sarà la composizione di una vera e propria RISPOSTA COMPORTAMENTALE - ETICA - MORALE ALL’EMERGENZA

Contenuti

Modulo 1. Mi presento: chi sono e dove vivo. Incontro i super-eroi e i miei diritti.

 

Modulo 2. Lo zainetto dell’emergenza: uno strumento costruito assieme ai bambini per affrontare al meglio uno stato di crisi e che resterà a disposizione nelle case delle famiglie. 

 

Modulo 3. Ostacoli e pericoli: Rischi naturali (terremoto-alluvione-incendio-tempesta).

 

Modulo 4. Ostacoli e pericoli: Rischi sanitari (malori-focus covid 19).

 

Modulo 5. Ostacoli e pericoli: Infortuni domestici.

 

Modulo 6. Ostacoli e pericoli. Perdersi. Come uscire da luoghi affollati/ aperti

 

Modulo 7. Emozioni: quali sono, quali emozioni provo in emergenza e come posso gestire.

 

Modulo 8. Comunicare efficacemente in emergenza: Come attivare la catena del soccorso (numeri da chiamare e messaggi da inoltrare) e quali azioni primarie per proteggersi e proteggere gli altri.

 

Modulo 9. Piano di Emergenza Familiare: Gestione domestica e piano di emergenza. 

Piccolo esame finale e consegna DIPLOMA DEL SUPER EROE DELL’EMERGENZA.

Destinatari

Il corso è indirizzato ai bambini dai 6-10 e potrà essere creato e personalizzato un pacchetto per bambini dai 11-13 anni.

Possiamo personalizzarlo per scuole, famiglie e azienda.

Potrà essere un'innovativa proposta formativa da inserire nel pacchetto Walfare di qualunque organizzazione.