Mi emoziono ancora, ad ogni nuova edizione



Ci ho messo quasi dieci giorni ad elaborare la meraviglia vissuta dall'ultima edizione del nostro corso di Alta Formazione “Il Professionista di Security: competenze e abilità per le nuove strategie integrate di sicurezza”, iniziata il 28 gennaio e terminata il 9 luglio.


E’ stata la 17^ edizione del corso che seguo da trent’anni, organizzato in questo 2021 con Confindustria Firenze Formazione – COSEFI e l’Università di Firenze CESPRO “Centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione nell’ambito dello studio delle Condizioni di Rischio e di Sicurezza e dello Sviluppo di Attività di Protezione Civile e Ambientale” e PERLAB, “Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca.


Dieci giorni sono stati il tempo necessario per rielaborare l'esperienza e mettere a fuoco il valore che volevo comunicare: le emozioni vissute e tutti i ringraziamenti.


È stata davvero un’esperienza unica, visto il periodo estremamente complesso, che rimarrà impressa nella memoria di tutti noi che ci occupiamo di #sicurezza, #rischi ed #emergenza.


Voglio iniziare da qui, dall'emozione di orgoglio dei nostri 34 Allievi, collegati da tutto il mondo, e dall'onore di aver avuto al mio fianco un team di docenti unico, per competenza e valore umano oltre che uno staff unito e motivato. Insieme siamo riusciti a creare team e scambio con i nostri allievi e docenti valorizzando le piattaforme online che ci hanno consentito di procedere in questo 2021.


L’obiettivo è stato anche quest’anno di formare e aggiornare dirigenti e professionisti capaci di leggere il contesto e l’organizzazione in cui vivono e lavorano, analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare rischi, costruire strategie, piani, policy e procedure di prevenzione dei rischi, riconoscere segnali deboli e gestire situazioni di #crisi ed #emergenza. Mai come quest'anno l'esperienza è stata intensa. Ho riscontrato grande impegno e massima serietà abbinati a entusiasmo e originalità di approccio. Abbiamo affrontato il #securitysafety management, #risk management, #crisismanagement, l'emergency management, la sicurezza e le proteste sociali, la #cybersecurity, la sicurezza dei grandi eventi, la #travelsecurity, la #resilienza e la crescita post traumatica e, necessariamente, la sicurezza nell'era #Covid19.


Profonda gratitudine a chi ha reso possibile questa straordinaria edizione: il Team di Cosefi - Daniele Sguanci e Benedetta Ceccherini insieme al nostro Team Arianna Bertola, Raffaella De Stefano, Massimiliano Lalli, Alice Orlandi. Grazie di cuore ai Membri esterni della Commissione 2021 Claudio Ferioli, Luca Rizzo, Massimo Simeone e MariaCristina Urbano.


Molti allievi hanno già sostenuto anche l’esame per la certificazione professionale ai sensi della Norma UNI10459:2017 e si muovono, determinati, verso un luminoso futuro professionale.

Un grazie di cuore anche a ICMQ Cersa e ai nostri Commissari dell’Esame di certificazione Giuseppe Accardi, Federico Bernasconi, Fabrizio Cipollini e Gabriele Genuino.


Secondo i rigidi parametri qualitativi della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, che abbiamo progettato per riconoscere l’importante funzione del criterio meritocratico alla base del riconoscimento dell’impegno, della partecipazione e della competenza delle persone, i nostri allievi raggiungono un punteggio finale del corso.

Visto lo spazio a disposizione potrò citare gli allievi più meritevoli, che hanno raggiunto le prime cinque posizioni: Andrea Zanchini, Lucrezia Tunesi, Federico Pez, Danilo Perillo, Carolina Bartoli.


Sono immensamente grata a tutti i partecipanti che ancora una volta mi hanno professionalmente arricchito e umanamente emozionato…. Dopo tante edizioni mi sembra davvero incredibile!


Complimenti di cuore a voi e a tutti i vostri compagni di corso e buon cammino verso la realizzazione di quanto più vi sta cuore!

Pronti via,

Paola

94 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti