top of page

Mi emoziono ancora, ad ogni nuova edizione



Ci ho messo quasi dieci giorni ad elaborare la meraviglia vissuta dall'ultima edizione del nostro corso di Alta Formazione “Il Professionista di Security: competenze e abilità per le nuove strategie integrate di sicurezza”, iniziata il 28 gennaio e terminata il 9 luglio.


E’ stata la 17^ edizione del corso che seguo da trent’anni, organizzato in questo 2021 con Confindustria Firenze Formazione – COSEFI e l’Università di Firenze CESPRO “Centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione nell’ambito dello studio delle Condizioni di Rischio e di Sicurezza e dello Sviluppo di Attività di Protezione Civile e Ambientale” e PERLAB, “Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca.


Dieci giorni sono stati il tempo necessario per rielaborare l'esperienza e mettere a fuoco il valore che volevo comunicare: le emozioni vissute e tutti i ringraziamenti.


È stata davvero un’esperienza unica, visto il periodo estremamente complesso, che rimarrà impressa nella memoria di tutti noi che ci occupiamo di #sicurezza, #rischi ed #emergenza.


Voglio iniziare da qui, dall'emozione di orgoglio dei nostri 34 Allievi, collegati da tutto il mondo, e dall'onore di aver avuto al mio fianco un team di docenti unico, per competenza e valore umano oltre che uno staff unito e motivato. Insieme siamo riusciti a creare team e scambio con i nostri allievi e docenti valorizzando le piattaforme online che ci hanno consentito di procedere in questo 2021.


L’obiettivo è stato anche quest’anno di formare e aggiornare dirigenti e professionisti capaci di leggere il contesto e l’organizzazione in cui vivono e lavorano, analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare rischi, costruire strategie, piani, policy e procedure di prevenzione dei rischi, riconoscere segnali deboli e gestire situazioni di #crisi ed #emergenza. Mai come quest'anno l'esperienza è stata intensa. Ho riscontrato grande impegno e massima serietà abbinati a entusiasmo e originalità di approccio. Abbiamo affrontato il #securitysafety management, #risk management, #crisismanagement, l'emergency management, la sicurezza e le proteste sociali, la #cybersecurity, la sicurezza dei grandi eventi, la #travelsecurity, la #resilienza e la crescita post traumatica e, necessariamente, la sicurezza nell'era #Covid19.


Profonda gratitudine a chi ha reso possibile questa straordinaria edizione: il Team di Cosefi - Daniele Sguanci e Benedetta Ceccherini insieme al nostro Team Arianna Bertola, Raffaella De Stefano, Massimiliano Lalli, Alice Orlandi. Grazie di cuore ai Membri esterni della Commissione 2021 Claudio Ferioli, Luca Rizzo, Massimo Simeone e MariaCristina Urbano.


Molti allievi hanno già sostenuto anche l’esame per la certificazione professionale ai sensi della Norma UNI10459:2017 e si muovono, determinati, verso un luminoso futuro professionale.

Un grazie di cuore anche a ICMQ Cersa e ai nostri Commissari dell’Esame di certificazione Giuseppe Accardi, Federico Bernasconi, Fabrizio Cipollini e Gabriele Genuino.


Secondo i rigidi parametri qualitativi della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, che abbiamo progettato per riconoscere l’importante funzione del criterio meritocratico alla base del riconoscimento dell’impegno, della partecipazione e della competenza delle persone, i nostri allievi raggiungono un punteggio finale del corso.

Visto lo spazio a disposizione potrò citare gli allievi più meritevoli, che hanno raggiunto le prime cinque posizioni: Andrea Zanchini, Lucrezia Tunesi, Federico Pez, Danilo Perillo, Carolina Bartoli.


Sono immensamente grata a tutti i partecipanti che ancora una volta mi hanno professionalmente arricchito e umanamente emozionato…. Dopo tante edizioni mi sembra davvero incredibile!


Complimenti di cuore a voi e a tutti i vostri compagni di corso e buon cammino verso la realizzazione di quanto più vi sta cuore!

Pronti via,

Paola

292 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page