A difendersi si impara

cover_difendersi_simpara.jpg
Lesbian%20Couple_edited.jpg

Consapevolezza e Prevenzione

In una situazione sociale in cui spesso, soprattutto le donne, rischiano di sentirsi poco sicure in alcune situazioni di vita e/o momenti della giornata, come ad esempio luoghi urbani particolarmente bui o defilati, treni, stazioni, metropolitane, oppure durante lo svolgimento di lavori notturni o di lavori strettamente a contatto con il grande pubblico, diventa sempre più importante promuovere e divulgare la cultura della sicurezza.

Il progetto “A difendersi si impara” rientra nei progetti speciali creati da Scuola Etica & Sicurezza ed è dedicato prevalentemente alle donne, con l’obiettivo di fare formazione sull’autotutela personale e offrire strumenti teorici e pratici per affrontare in modo consapevole situazioni potenzialmente pericolose o aggressive.

Uno SLOGAN diventato un FORMAT

Nella società odierna, le donne spesso si ritrovano in situazioni pericolose che le fanno sentire vulnerabili. Questo può verificarsi non solo in luoghi isolati o durante trasferimenti casa–ufficio o viaggi, ma anche sul posto di lavoro, dove potrebbero essere oggetto di discriminazione di genere o microaggressioni. Le donne possono trovarsi a dover affrontare situazioni in cui la loro sicurezza è minacciata, ed è essenziale fornire loro gli strumenti per gestire tali circostanze in modo sicuro ed efficace.

A difendersi si impara” è uno slogan in cui Scuola Etica & Sicurezza crede profondamente e che per questo motivo, ha trasformato in un format; composto da sessioni di formazione condotte da esperti di sicurezza e psicologi, ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza in merito alla violenza di genere ed insegnare strategie efficaci per difendersi, in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 (parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze).

Team di Lavoro

Il team di lavoro è composto da:

• DOCENTE ESPERTO DI SICUREZZA.
    Aiuta a comprendere il fenomeno e facilita la comprensione di strumenti di prevenzione e buone prassi di comportamento.

• PSICOLOGO.

• Aiuta a prendere consapevolezza del proprio valore, della violazione dei propri spazi e stimola all’assertività.

• ASSISTENTE DI PROGETTO.
    Ha l’incarico di supervisionare l’andamento della giornata, distribuire il materiale informativo, organizzare i gruppi e partecipare alle simulazioni.

Durata e Sede

La durata prevista del corso “A difendersi si impara” è in media dalle 4 alle 8 ore con un massimo di 30 partecipanti. La durata ed i contenuti possono essere personalizzati.

Le sessioni di formazione possono essere svolte presso le aule del cliente o individuando location ad hoc, in base all’esigenza. È prevista anche la possibilità di svolgimento online.

• La violenza di genere:
       Tipologie di violenza
       Ciclo della violenza

• Perché si aggredisce? Perché si accetta la violenza?

• A difendersi si impara:
       Percepirsi e riconoscere il proprio valore

Relazioni e confini: il valore del no
       Comunicazione assertiva

• Esercitazioni:
       Reagire ad un’aggressione verbale
       Disinnescare la rabbia

• Gli early signals e la situational awareness

• Indicazioni pratiche e strumenti per le situazioni di pericolo

Fronteggiare la Violenza

La prima edizione del progetto “A difendersi si impara” è stata l’8 Marzo 2017, data scelta con l’intento di celebrare questo giorno con maggiore consapevolezza. Avendo ottenuto un ottimo riscontro da parte di numerose organizzazioni pubbliche e private, il corso è stato reso disponibile durante tutto l’anno. Con oltre 20 edizioni sono state coinvolte oltre 1000 donne.