A difendersi si impara

Consapevolezza e Prevenzione

In una situazione sociale in cui spesso, soprattutto le donne, rischiano di sentirsi poco sicure in alcune situazioni di vita e/o momenti della giornata, come ad esempio luoghi urbani particolarmente bui o defilati, treni, stazioni, metropolitane, oppure durante lo svolgimento di lavori notturni o di lavori strettamente a contatto con il grande pubblico, diventa sempre più importante promuovere e divulgare la cultura della sicurezza. 


Il progetto “A difendersi si impara” rientra nei progetti speciali creati da Scuola Etica & Sicurezza ed è dedicato prevalentemente alle donne, con l’obiettivo di fare formazione sull’autotutela personale e offrire strumenti teorici e pratici per affrontare in modo consapevole situazioni potenzialmente pericolose o aggressive.

Uno SLOGAN diventato un FORMAT

“A difendersi si impara” è uno slogan in cui Scuola Etica crede profondamente e che per questo motivo, ha trasformato in un format; composto da sessioni di formazione condotte da uno psicologo o coach e da un insegnante di difesa personale, ha l’obiettivo di insegnare alle donne modalità concrete, psicologiche e fisiche, per fare “autoprotezione” e tutelare la propria sicurezza.

 

La durata delle sessioni di lavoro varia da 1,30 a 4 ore, a seconda del grado di approfondimento che si desidera raggiungere, con un massimo di partecipanti di 25 - 28 persone a sessione. 

Team di Lavoro

Il team di lavoro è composto da: 

  • PSICOLOGO o COACH.
    Svolge la parte teorica della lezione, quella relativa alla consapevolezza, all’inviolabilità e alla gestione di eventuali aggressioni verbali: come evitare di essere “vittime”, come evitare di passare dall’aggressione verbale a quella fisica. 

  • DOCENTE di tecniche di difese personale.
    A lui è affidata la parte pratica del lavoro, le simulazioni e l’insegnamento della gestualità di base da mettere in atto in caso di aggressione, con la finalità di potersi assicurare una fuga sicura.

 

  • ASSISTENTE DI PROGETTO.
    Ha l’incarico di supervisionare l’andamento della giornata, distribuire il materiale informativo, organizzare i gruppi, partecipare alle simulazioni.

Luogo di Svolgimento

Le sessioni di formazione di “A difendersi si impara” possono essere svolte presso le aule di formazione dell’azienda cliente o individuando location ad hoc, in base all’esigenza. 

GAM Education & Consulting S.r.l.

Corso Europa, 15
20122 - Milano (MI)​​

Tel: +39 02 87178528​

segreteria@scuolaeticaesicurezza.eu
corsi@scuolaeticaesicurezza.eu

P.IVA: 01801240662

Azienda Certificata ENI EN ISO 9001:2015

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

Capitale Sociale € 10.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 1955623

Privacy Policy - Cookie Policy