In occasione delle iniziative nel Comune di Vicenza per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, si terrà a Vicenza A DIFENDERSI SI IMPARA nella forma di evento-conferenza, con esperti di sicurezza e psicologi, durante il quale si affronteranno gli aspetti principali della violenza di genere con uno sguardo particolare ai contesti lavorativi.
L’evento è rivolto soprattutto alle donne, ma anche a uomini, nonché aziende e società del territorio che vogliano capire meglio come poter approcciare questi temi e quali iniziative adottare negli ambienti di lavoro per ridurre la violenza di genere e le discriminazioni, temi imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sociale.
RELATORI
Dott.ssa Paola Guerra: psicologa, esperta di rischi, emergenze e sicurezza. Fondatrice e Direttrice di Scuola Internazionale Etica & Sicurezza.
Dott.ssa Lara Pelagotti: psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicologia delle emergenze.
LUOGO
Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona (Contrà Santa Corona, 6 – Vicenza)
QUANDO
21 novembre con orario 18:00 - 20:00.
CHE COS’È A DIFENDERSI SI IMPARA?
Il progetto, dedicato alle donne (ma rivolto a tutti), nasce per prevenire e contrastare i fenomeni di violenza e di molestie, in particolare nei luoghi di lavoro, creare consapevolezza sulla violenza di genere e sostenere i gruppi più fragili e vulnerabili, attraverso strumenti e pratiche utili.
A Difendersi Si Impara, ideato dalla dott.ssa Paola Guerra – Direttrice e Fondatrice della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza – è stato presentato per la prima volta alla città di Milano nel 2018, alla presenza della cittadinanza, delle associazioni di categoria e della Polizia Locale. Oggi è scelto da molte aziende italiane nell’ambito dei programmi interni di sostenibilità sociale, formando le persone sul rischio aggressione e violenza, promuovendo un comportamento e un uso del linguaggio consapevole e libero da stereotipi e pregiudizi di genere, lavorando sull’empowerment femminile, e favorendo buone pratiche organizzative che contribuiscano a creare un ambiente psicologicamente sicuro in cui ogni diversità possa trovare espressione.
OBIETTIVI
A Difendersi Si Impara ha diversi obiettivi tra cui:
· insegnare alle donne a riconoscere la violazione del proprio spazio intimo, che questa sia fisica o verbale;
· sensibilizzare donne e uomini sul fenomeno della violenza, specialmente nelle sue forme implicite ed invisibili;
· promuovere la consapevolezza in merito alla violenza di genere;
· insegnare strategie efficaci per difendersi.
· migliorare la qualità della vita privata e professionale nei contesti socio-organizzativi
· in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 (parità di opportunità) contribuire all’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze.
Comments