top of page

Convegno ASIS a FAENZA: “Collaborative Business Continuity Disaster Recovery Crisis Management”

Martedì 20 settembre 2022 ASIS International Chapter Italy ha organizzato insieme a TAPA EMEA Working Group Italy e ISC2 Italy Chapter un convegno per dare uno spaccato sugli scenari contemporanei. L’incontro dal titolo COLLABORATIVE BUSINESS CONTINUITY DISASTER RECOVERY CRISIS MANAGEMENT. Come affrontare il nuovo disordine globale. Le lessons learned e come costruire una nuova armonia”, ha visto alternarsi al tavolo dei relatori noti professionisti nazionali e internazionali del mondo della sicurezza e del crisis management.


Il convegno, che ha riunito cento persone in presenza e oltre quattrocento online, ha discusso, in ottica di continuità operativa nella gestione della crisi, i modi per affrontare il ‘nuovo’ disordine globale. Le problematiche attuali quali pandemia, guerra e crisi energetica vedono coinvolte aziende di ogni tipo e l’essere umano in primis. È importante che ogni azienda si impegni a creare un dialogo fra le unità organizzative dedicate al crisis management, alla business continuity, alla cyber defence e alla security della supply chain.


“Le parole chiave di questo convegno sono state armonia e collaborazione – ha dichiarato la presidente di ASIS Paola Guerra -. Il messaggio che vogliamo dare è quello che, in un momento di complessità perpetua e di “multi-disastro” come quello che stiamo attraversando, diventa imprescindibile il dialogo tra funzioni aziendali e tra pubblico e privato per mettere insieme competenze. Come emerso dalle parole dei vari esperti, nessuno ha la bacchetta magica, quindi l’obiettivo non è quello di prevedere gli eventi ma di imparare a governare ogni evento inatteso, divenendo così aziende ad alta affidabilità.”


Il fil rouge dell’evento ha esplorato le dimensioni economica, organizzativa e tecnologica della sicurezza, delle emergenze che abbiamo vissuto, e dei relativi impatti che queste hanno avuto sui processi organizzativi e più in generale sulle persone. Averlo fatto, finalmente, di persona, ha garantito la possibilità di un arricchimento professionale e personale, composto da ritrovamenti e nuovi incontri.

22 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page