I progetti di PEOPLE & BUSINESS CARE…ci impegniamo per fare della Sicurezza un Valore

La Scuola Etica&Sicurezza ha basato da sempre la sua mission sulla nuova cultura della sostenibilità, dell’etica, della responsabilità sociale e della sicurezza, avendo una forte attenzione in particolare alla tematica della prevenzione dei rischi e al benessere delle persone nel mondo lavorativo ma anche nella sfera privata. Mai come in questo periodo di particolare difficoltà dovuto alla pandemia globale si sente l’esigenza di “rimettere le persone al centro”, di occuparsi delle persone con una visione olistica della cura e del benessere. Obiettivi fondamentali che partono innanzitutto dalla consapevolezza delle persone stesse.

Grazie infatti ad una lettura sistemica della salute - integrata da più discipline scientifiche ed umanistiche – leggiamo e affrontiamo i temi di RISCHIO ed EMERGENZA, a partire dai meccanismi cognitivi ed emotivi legati alla personale percezione del rischio e dei pericoli.

Come ci ricorda l’ampia letteratura scientifica in ambito della Psicologia dell’Emergenza, è solo allenandosi ad affrontare eventi critici di vario genere e in diversi contesti che gli esseri umani “imparano” a conoscere e quindi a riconoscere le proprie reazioni di fronte ad un’emergenza.

Con questo obiettivo di crescita resiliente e basandoci su dati scientifici sono nati all'interno dell’offerta formativa della Scuola i nostri “PROGETTI DI VALORE". Questo è il nostro approccio metodologico al vissuto percepito di un evento critico, caratterizzato da una visione olistica del benessere basata su tre livelli imprescindibili: Emozioni – Pensieri – Corpo.

I progetti di valore sono stati declinati in un’offerta formativa rivolta ad un ampio pubblico di utenti, alle famiglie e ai bambini, alle categorie più fragili, ai lavoratori nelle piccole e grandi aziende, ai professionisti e a tutti coloro per cui la tematica della prevenzione dei rischi e della sicurezza è sentita come un valore imprescindibile.

I nostri corsi sono condotti da Professionisti ed esperti del Rischio, dell’Emergenza e della Sicurezza, Psicologi, Coach ed esperti specializzati ed erogati sia in presenza che attraverso le piattaforme digitali, con una durata variabile a seconda della tipologia e del livello di approfondimento degli argomenti trattati.

Vai al sito https://www.scuolaeticaesicurezza.eu/progetti-di-valore oppure continua a leggere per avere maggiori dettagli sui nostri Progetti di Valore

“A difendersi di impara”

E’ un’offerta formativa rivolta specialmente alle donne nel mondo del lavoro e ha come obiettivo quello di sviluppare consapevolezza sulla percezione del sé/degli altri, del contesto e dei segnali deboli, incrementare l’assertività verso le situazioni a rischio di aggressione fisica, verbale, e psicologica e allenare i comportamenti di autoprotezione.

“Nessuno escluso”

Il percorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di sviluppare in modalità interattiva la consapevolezza sulla percezione dell’illecito che negli ultimi anni si è notevolmente ridotta nella fascia di popolazione giovanile, bombardata da modelli sociali e culturali presentati dal cinema, dai videogiochi, attraverso le tecnologie.

“Heroes4Crisis Kids”

E’ un corso rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie. Attraverso la metafora dei Super-Eroi i bambini si identificheranno con le loro virtù per affrontare tutte quelle emergenze domestiche ai quali potrebbero essere presenti. I vari moduli del corso forniscono indicazioni teoriche e pratiche e aiuteranno i più piccoli ad affrontare l’emergenza domestica con coraggio e consapevolezza delle proprie risorse, mettendo in campo i loro punti di forza a seconda dell’evento critico.

“Heroes4Crisis”

In modo simile, attraverso la metafora dei Super-eroi e l’identificazione nelle loro virtu’, il corso mira a rendere consapevoli le persone nella realtà aziendale sulle tematiche che caratterizzano questo periodo storico: rischio, incertezza, cambiamento, scenario futuro. Grazie alla consapevolezza di reazioni fisiche ed emotive in emergenza, alla conoscenza di strategie di fronteggiamento/coping idonee alle crisi e alla riflessione su quali sono le caratteristiche (reali e ideali) da possedere per affrontare crisi e cambiamenti le persone che lavorano nelle aziende sapranno identificarsi con i talenti da esprimere per essere resilienti e vincenti, facendo squadra apportando ciascuno le proprie virtù e risorse.

“G8-20 Gaming”

L’offerta formativa, riprendendo la metafora dei summit internazionali, è rivolta a tutti i dipendenti aziendali con focus sui Project Leader e Responsabili di Divisione. Si pone l’obiettivo di sviluppare e potenziare le capacità di orientamento e leadership, affinare capacità di negoziazione, rafforzare il problem-solving, migliorare la comunicazione e il team working, orientare la capacità decisionale anche in situazioni di forte stress durante eventi critici arrivando tutti insieme a prendere decisioni vincenti.

“Stop alle aggressioni”

Questo percorso formativo di autotutela è rivolto al personale medico e paramedico in enti pubblici o privati che ha l’obiettivo di informare i professionisti della salute sui possibili rischi di aggressioni verbali o fisiche alle quali potrebbero eventualmente andare incontro in momenti informativi con i pazienti e le potenziali situazioni pericolose che ne possono derivare, fornendo loro gli strumenti di conoscenza e le competenze per risolvere i conflitti.