top of page

Il professionista di Security, continuare a supportare e formare il presente e il futuro della Sicurezza in azienda

Al via la 21esima edizione del Corso di Alta Formazione “Il Professionista di Security: Competenze e abilità per nuove strategie integrate di sicurezza”; con estrema felicità annunciamo questa nuova partenza, gli anni sono davvero molti e, nelle tante edizioni, il percorso formativo ha cercato sempre di modificarsi ed evolversi per intercettare le esigenze e le complessità che il Ruolo ad esso associato richiede.


Un Ruolo che è legato alla conoscenza dei rischi e alla percezione del cliente o dell’azienda per cui si è direttamente responsabili, unito alla capacità di comprendere i bisogni e progettare le corrette contromisure.


Nell’attuale contesto di “Permacrisi”, la sicurezza è una sfida complessa che richiede un approccio olistico e cooperativo e, nel contesto Corporate Security, la sfida cruciale è acquisire conoscenze, competenze e abilità che possano essere di supporto a questa complessità data da molteplici fattori:

  • sviluppare un’intelligence integrata come parte della Corporate Security, raccogliendo, analizzando e utilizzando informazioni per prevenire minacce, aiutando a supportare le decisioni aziendali.

  • avere la capacità di pensiero critico e multidisciplinarietà, permettendo di comprendere meglio i contesti, i rischi e le opportunità in cui le aziende operano anche all’estero.

  • saper comunicare il valore della sicurezza in modo chiaro e strategico, coinvolgendo la leadership aziendale e far comprendere come contribuisca al successo dell’impresa.

  • sapersi muovere nel “Mare Magnum” della gestione della complessità tecnologica, CSO e CISO devono viaggiare all’unisono perché la crescente superficie d’attacco richiede una gestione integrata della sicurezza.

  • prevedere una formazione costante dei professionisti della sicurezza che si aggiorna sulle nuove minacce, tecnologie emergenti e best practice, unita alla capacità di gestire situazioni di crisi ed emergenza e comprenderne le emozioni che ne derivano.


In sintesi, la Corporate Security ha una valenza strategica, multidisciplinare e adattabile per affrontare la complessità del mondo con una visione Etica che da sempre contraddistingue il percorso formativo.


Per questo il Corso si pone l’obiettivo di formare sotto l’aspetto teorico/scientifico, ma soprattutto di dare degli strumenti operativi e metodologici in grado di capire, comprendere e valutare i rischi che un’organizzazione può avere, attraverso la UNI ISO 31000 che permette di sviluppare l’Enterprise Risk & Security Management dando valore, forma e contenuto alle esigenze degli attuali e futuri “Professionisti della Security”.

122 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page